8 settembre 2008

Si è tenuto presso l'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia l'evento di chiusura del progetto Interreg IIIA Italia-Albania 'Forum - la piazza italiana della cultura albanese', promosso dal Comune di Castellana Grotte

Fonte: Regione Puglia

"Un paese pieno di vita, in fortissimo sviluppo e percorso da un grande rinnovamento, in cui i giovani parlano bene l'inglese, cosa che non accade in molte regioni d'Italia": anche questa è l'Albania nelle parole dell'Assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, che ha moderato l'incontro di chiusura di "Forum - la piazza italiana della cultura albanese", Progetto di cooperazione Interreg IIIA Italia-Albania 2000-2006 (Asse IV, Azione 1), promosso dal Comune di Castellana Grotte, con diversi partner di progetto italiani e albanesi.

Il progetto persegue l'obiettivo di consentire la conoscenza dell'Albania e del suo popolo dal punto di vista del patrimonio culturale e ambientale, attuare un modello di collaborazione tecnico-scientifico sul piano dell'adozione delle nuove tecnologie dell'informazione per la valorizzazione e fruizione dei beni culturali, riflettere sulle opportunità di cooperazione istituzionale a partire dalle risorse culturali, obiettivo perseguito attraverso la realizzazione di una strategia di comunicazione dei beni culturali dei territori di riferimento Puglia e Albania e la adozione di un proficuo modello di dialogo e confronto tra le istanze fondamentali delle comunità locali coinvolte.

All'evento, ospitato lo scorso 25 agosto in Assessorato a Bari, erano presenti: Bernardo Notarangelo, Autorità di gestione del Programma Interreg Italia-Albania, Alfonso Carpinelli, Assessore alla Cultura del Comune di Castellana Grotte, Monica Calzetta, responsabile del Progetto "Forum", e poi Elis Ndoka, Glorian Janjaj e Ardi Malaj, allievi che hanno frequentato il corso di formazione per video-documentaristi tenutosi a Tirana nell'ambito del Progetto. A conclusione della giornata è stato proiettato il docu-film "Tirana, passato, presente e futuro", prodotto al termine del corso e firmato dal regista Massimo Lapertosa, pure presente.

"Con questo progetto - ha detto Elis Ndoka, studente in Scienze delle Comunicazioni a Tirana - ci avete dato l'occasione per mostrare cosa è Tirana oggi, cosa è stata e cosa potrebbe diventare". "Un'esperienza indispensabile per conoscerci a vicenda, senza pregiudicare la nostra e la vostra cultura - ha spiegato Glorian Janjaj, laureato in giornalismo - perchè il male viene dal non conoscere le cose".

"Piacevolmente colpito dall'esperienza, tra le 80 eccellenti prodotte da Interreg", si è detto Bernardo Notarangelo, determinato a dare un seguito ai risultati del Progetto sia in Puglia che a Tirana, con ulteriori presentazioni al fine di non disperdere il lavoro fatto. "Continueremo nel nuovo Programma IPA Adriatico, ha aggiunto Notarangelo, a lavorare nella stessa direzione insieme a tutto il partenariato, prendendo il meglio già realizzato con Interreg".

Sicuramente interessato a promuovere ulteriori sviluppi del Progetto si è detto anche l'Assessore Alfonso Carpinelli, in rappresentanza del Comune di Castellana, che tanto si è adoperato per promuovere il Progetto.