6 marzo 2012

L'ottenimento della Carta Universitaria Erasmus è condizione preliminare per gli istituti di istruzione superiore che intendano presentare attività legate all'ambito del programma Erasmus. Anche i Paesi candidati all'Ue sono invitati a presentare le proprie domande. Le candidature devono pervenire entro il 29 marzo 2012

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

La Carta Universitaria Erasmus fa parte del Programma per l'Apprendimento permanente (PAP) e abilita gli istituti d'istruzione superiore allo svolgimento di attività di cooperazione a livello europeo nell'ambito del programma Erasmus. Ora è aperto un bando per il suo ottenimento.

Sono beneficiari gli istituti volti a organizzare la mobilità degli studenti e del personale docente o di altro tipo; impartire corsi di lingua e programmi Erasmus intensivi; presentare la propria candidatura a progetti multilaterali, reti e misure di accompagnamento; organizzare visite preparatorie.

L'obiettivo del bando è volto all'ottenimento di una delle seguenti tipologie di Carte :
- tipologia Standard, necessaria per la presentazione di proposte di mobilità transnazionale per studenti, personale docente e non e/o soggetti disposti ad agire come coordinatori/richiedenti di un consorzio per progetti multilaterali Erasmus, reti o misure di accompagnamento;
- tipologia Estesa, principalmente rivolta ad istituzioni appartenenti al settore dell'istruzione secondaria; è necessaria per la destinazione di fondi Erasmus volti a finanziare esclusivamente tirocini di mobilità transnazionale per studenti;
- tipologia Estesa (comprensiva delle tipologie Standard ed Estesa) è infine necessaria per gli istituti intenzionati a svolgere attività contemplate sia nella Carta Standard che nella Carta Estesa.

Il bando è rivolto sia agli istituti che partecipano al bando per la prima volta, sia agli istituti richiedenti una tipologia di carta diversa a quella in precedenza ottenuta.

I candidati devono essere stabiliti in uno dei seguenti Paesi:
- i 27 Stati membri dell'Unione europea;
- i paesi SEE/EFTA: Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
- i paesi candidati: Turchia, Croazia, Macedonia;
- la Svizzera.

La candidatura si presenta compilando il formulario elettronico disponibile sul sito web dell'Agenzia esecutiva ed inviando una copia cartacea del dossier di candidatura all'Agenzia esecutiva e all'Agenzia nazionale LLP (Lifelong Learning Programme) via posta.

Tutte le candidature devono pervenire entro e non oltre le ore 24:00 del 29 marzo 2012 (ora di Bruxelles). Fa fede il timbro postale.