12 novembre 2010

La delegazione dell'Unione europea presso la Repubblica di Serbia,  nell'ambito del programma IPA 2008, è alla ricerca di proposte che si concentrano sullo sviluppo dei servizi locali di sostegno ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.Scadenza 4 marzo 2011

Fonte: P.O.R.E. - Progetto Opportunità delle Regioni in Europa

Nell'ambito del programma del Programma IPA - Cooperazione Europaid, la Commissione europea lancia l'invito a presentare proposte per lo sviluppo di servizi di comunità per minori con disabilità e le loro famiglia (EuropAid/130732/L/ACT/RS).

L'obiettivo globale di questo invito a presentare proposte è sostenere lo sviluppo di servizi di comunità locali per i bambini con disabilità.

Gli obiettivi specifici del presente invito a presentare proposte sono:

- promuovere l'inclusione sociale dei bambini con disabilità e le loro famiglie attraverso la fornitura di servizi locali di protezione sociale;

- promuovere il ruolo delle autorità locali nella fornitura di servizi volti alla comunità;

- promuovere l'uso efficiente delle risorse attraverso il raggruppamento di comuni/piccole o grandi città e la partnership con diversi soggetti coinvolti nell'attività di sostegno ai gruppi vulnerabili.

Le priorità del bando sono principalmente volte a migliorare le condizioni dei bambini con disabilità in Serbia, ma anche sostenere gli sforzi precedenti del governo serbo relative le riforme del sistema di protezione sociale e potenziare la capacità delle autorità locali nel gestire e monitorare i servizi locali per i gruppi vulnerabili.

Le azioni ammissibili includono principalmente la creazione/lo sviluppo di servizi per bambini con disabilità, con priorità per i bambini con disabilità più complesse e gravi:

Tra queste, se ne citano alcune: centri di assistenza diurna per i bambini con disabilità; servizi di assistenza domiciliare per famiglie con bambini con disabilità; presa in carico delle famiglie con bambini con disabilità.

Al fine di poter beneficiare di una sovvenzione, i candidati devono:

- essere autorità locali: comune, città, city municipality appartenenti alla Repubblica di Serbia che agiscono in un consorzio di almeno 4 autorità locali in cui un'autorità locale agisce in qualità di Lead e le tre autorità locali rimanenti come co-beneficiari;

- essere direttamente responsabile della gestione e preparazione delle azioni con i loro partner;

- essere in grado di dimostrare che le attività presenti nella domanda di finanziamento siano in linea con le strategie locali o piani di azione delle autorità locali nel settore della protezione sociale e dell'inclusione sociale;

- essere in grado presentare la reale condizione dei beneficiari finali nella proposta (numeri, situazione socia economica, bisogni) utilizzando i dati ufficiali ricavati dai centri per l'impiego, scuole, centri di salute ecc, ed individuare coloro che saranno oggetto dell'assistenza  (bambini che frequentano le scuole speciali, bambini che vivono in famiglie che ricevono il supporto di assistenza sociale, bambini con inabilità complessa).

Qualsiasi sovvenzione concessa ai sensi del presente invito a presentare proposte deve essere compresa tra un importo minimo di 200.000 ed un importo massimo di 400.000 euro.

La sovvenzione non può finanziare l'intero costo dell'azione. La sovvenzione non può essere inferiore a 60.00% del totale dei costi ammissibili dell'azione. Inoltre, la sovvenzione non può superare il 90,00% del totale dei costi ammissibili dell'azione

Durata massima di un'azione è di 24 mesi e le azioni devono aver luogo nella Repubblica di Serbia. l'importo totale disponibile è di 3 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle domande è il 4 marzo 2011.

Le domande devono essere presentate in busta chiusa a mezzo raccomandata, corriere privato o consegna a mano al seguente indirizzo:

Delegation of the European Union to the Republic of Serbia

Finance and Contracts Section

GTC 19 Avenue Building

Vladimira Popovica 40/V

11070 Belgrade, Serbia

Fax: +381 11 3083 201