8 gennaio 2009

A Scutari istituita una nuova Agenzia della Democrazia Locale che andrà ad affiancarsi alle altre undici presenti nei Balcani occidentali. La presenza italiana è garantita dall'impegno di primo piano della città di Brindisi

Fonte: Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA)

Alla presenza di più di sessanta partecipanti, partner internazionali e locali, rappresentanti del governo albanese, autorità locali, organizzazioni della società civile e media, l'Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale (ALDA) ha aperto a Scutari una nuova Agenzia della Democrazia Locale: l'ADL Albania. I partner della nuova ADL - la città ospite di Scutari, la Città di Brindisi, la Regione Puglia, la Città di Fraize (Francia), la Città di Yverdon Les Bains (Svizzera), la Città di Fierze (Albania), IPRES, l'Associazione delle Municipalità dell'Albania - assistiti da Per Vinther, presidente dell'ALDA e dal direttore Antonella Valmorbida, hanno firmato il memorandum d'intesa per l'istituzione dell'Agenzia.

Si tratta di un importante progresso nel rafforzamento della presenza dell'ALDA nel Sud-Est Europa. Il lavoro per la costituzione dell'Agenzia è durato diversi anni ed è stato sempre supportato e promosso dal Congresso dei Poteri Locali e Regionali del Consiglio d'Europa. La nuova istituzione concentrerà i propri sforzi soprattutto sul sostegno alla decentralizzazione, sul lavoro delle autorità locali e sul rafforzamento della società civile. Rispetto a questo l'ADL Albania è già attiva in alcuni programmi come Youth in Action e molte attività hanno avuto luogo nell'ambito di questa iniziativa.

Come ha affermato, rivolgendosi ai presenti, il vice ministro degli Interni Ferdinand Poni, molto dev'essere ancora fatto per favorire il percorso di integrazione europea, tuttavia i progressi compiuti a livello locale si sono rivelati essenziali per avvicinare i cittadini ai valori comuni europei. Il console italiano, Stefano Marguccio, ha a sua volta espresso i migliori auguri per il lavoro futuro dell'ADL, affinché possa svolgere un ruolo importante nel capacity building per la democrazia e la partecipazione a livello locale.

Il sindaco della città di Scutari, Lorenc Luka, e Massimo Ciullo, rappresentante della principale città partner, Brindisi, hanno espresso la propria disponibilità a sostenere pienamente il lavoro dell'Agenzia ed a intraprendere una stretta collaborazione nello sviluppo di programmi comuni di cooperazione. In questo senso sono già stati realizzati alcuni seminari di preparazione per gruppi giovanili.

Grazie al costante supporto del Consiglio d'Europa e del Liechtenstein Cooperation Support Programme, l'ALDA è ora composta nella regione da un network di dodici Agenzie della Democrazia Locale e continua ad incentivare la promozione di iniziative volte a consolidare la democrazia e il processo di integrazione europea a livello locale.