Video excerpts

Presentazione degli estratti da tre opere recenti realizzate dall’artista serba Jelena Jureša e presentazione del suo nuovo libro “MIRA, Study for a Portrait” (Fotohof Edition, 2014). Appuntamento nell'ambito di "VIDEOSPRITZ - rassegna internazionale di video arte"

Jelena Jureša è nata a Novi Sad, in Serbia. E’ una artista che lavora principalmente con la fotografia e il video su tematiche di genere, identità culturale, memoria e storia. Ha partecipato a mostre collettive e personali in Serbia, Austria, Croazia, Bosnia Erzegovina, Slovenia, Grecia, Italia, Francia e Stati Uniti.

 

Programma delle proiezioni:

MIRA, Study for a Portrait (2010-2014), estratto da due canali video (40 min)
E’ un’opera sull’assenza che sfrutta la forma del ritratto per esplorare la fragilità della memoria vista come relazione tra il medium fotografico e la percezione che crea una specifica relazione con il passato in cui coesistono simultaneamente elementi di nostalgia e narrativa romantica.

STILL (2013), estratto dal video (16 min)
Il video mostra in bianco e nero il fiume Drinjača in Bosnia. A causa della mancata regolamentazione per la rimozione di rifiuti, i residenti locali gettano la loro spazzatura nel fiume. Il fiume ne trasporta via una parte, mentre il resto degli scarti si fonde con l’ambiente e crea nuove forme nella natura.

NOTES ON PMS (2012), estratto da due canali video (54 min)
Il pezzo a doppio canale video intitolato 'Notes on PMS' (Appunti sulla Sindrome Premestruale) è il ritratto di due donne dalle personalità opposte. Per lo più con primi piani, esso ritrae queste donne in differenti giorni del mese e di conseguenza monitora i loro sbalzi di umore e stati psicologici.

ingresso libero

 

INFO:
Comitato Trieste Contemporanea
via del Monte 2/1 - Trieste
040 639187
info@triestecontemporanea.it
www.triestecontemporanea.it
www.facebook.com/triestecontemporanea