Viaggio intorno alla madre

Aperitivo letterario e presentazione del libro di Ornela Vorpsi (Edizioni Nottetempo, 2015) alla presenza dell'autrice; evento organizzato nell’ambito del Salone Off 2015

Katarina è una madre in pena per il figlio febbricitante. La sua preoccupazione è che l’indomani, quando arriverà il suo amante, non le sia possibile lasciare il bambino al nido. Forse una Tachipirina e una pastiglietta di Lexotan lo terranno a bada? Ci troviamo subito non tanto davanti a un dramma della coscienza, quanto alla coscienza della forza del desiderio, del tempo che passa, della natura esigente e crudele dell’amore, che mette a nudo la relazione insondabile tra madre e figlio. Il romanzo comincia la notte e finisce la sera successiva, quando Katarina va a riprendere il bambino al nido e torna a casa piena di propositi effimeri. Viaggio intorno alla madre è un romanzo scandaloso e struggente, un romanzo che “brucia”, dove ogni parola scopre un tizzone di verità difficile da toccare. Ornela Vorpsi esplora i paradossi dell'amore materno, della passione e della tentazione con un'intensità grave, quasi religiosa.

Ornela Vorpsi: fotografa, pittrice e videoartista albanese. Attualmente vive a Parigi. Tra i suoi libri più famosi "Il paese dove non si muore mai" (2005) e "Fuorimondo" (2012), entrambi pubblicati con la casa editrice Einaudi e "Vetri rosa" pubblicato con la casa editrice Nottetempo (2006).

 

INFO
Associazione Groshgrup
info@groshgrup.net
www.groshgrup.net