Week end culturale a Belgrado

Quattro giorni a Belgrado, capitale della Serbia, tra cultura e cinema. Accompagnatore: Eugenio Berra. Organizzazione tecnica: ViaggieMiraggi - Società Cooperativa Sociale ONLUS

Vecchia capitale della Jugoslavia di Tito, crocevia di civiltà e imperi come quello Austro-Ungarico e Ottomano divisi qui solamente dalle acque del Danubio, Belgrado è oggi tra i centri più vivaci dell’Europa sud-orientale. Da taluni definita come “città-fenice”, è risorta per l’ennesima volta dai conflitti degli anni novanta e il tragico bombardamento subìto nel 1999 da parte delle forze Nato grazie soprattutto alla creatività dei suoi abitanti. Il fascino retrò delle vecchie osterie in cui sorseggiare un bicchiere di acquavite convive con le più ricercate sonorità jazz o elettroniche provenienti dai numerosi localini nascosti nei cortili degli edifici del centro oppure adagiati lungo il fiume Sava che proprio in questa città confluisce nel Danubio sotto le mura della fortezza di Kalemegdan.

Domenica 5 febbraio solo per gli ascoltatori di Radio Popolare verrà organizzata una giornata dedicata al racconto della Jugoslavia attraverso il suo glorioso cinema: visiteremo gli studi di Avala Film, la cinecittà della Jugoslavia, per poi spostarci presso il Museo di Storia Jugoslava dove accanto alla visita del mausoleo di Tito verrà organizzata una proiezione del documentario Cinema Komunisto (vincitore di numerosi premi tra cui il Trieste Film Festival 2011) alla presenza della regista Mila Turajilić.

Per saperne di più

 

INFO:
Associazione Viaggiare i Balcani
eugenio.berra@viaggiareibalcani.net