Ustanička Ulica - Redemption Street

Proiezione del film di Miroslav Terzić (97', Serbia, 2012); nell'ambito della rassegna "Balkan Movies. A 20 Anni da Srebrenica: passato prossimo"

Ustanička Ulica - Redemption Street è il quarto e ultimo di una rassegna di film dedicati al cinema dei Balcani, a 20 anni dalla fine del conflitto degli anni ‘90. Un breve percorso in 4 tappe che, tra humor nero, metafore surreali e storie vere, racconta alcuni momenti significativi della storia recente. Dal passato prossimo di un conflitto vicino a casa, fino ai solchi lasciati nel presente di una terra segnata ma affascinante.

TRAMA
Belgrado, giorni nostri. Dusan, un giovane pubblico ministero che lavora al tribunale per i crimini di guerra di Belgrado, riceve l’incarico di indagare su un caso apparentemente chiuso. Si trova quindi ad investigare su una formazione paramilitare che ha operato in Croazia, Bosnia e Kosovo durante la guerra, ed è poi scomparsa. Convinto dell’importanza del proprio lavoro e determinato a dimostrare al capo le proprie capacità, si dedica completamente al caso, fino a trovarsi coinvolto nelle vicende che riemergono con violenza dal passato recente del suo paese.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Introduzione a cura di Chiara Longhi.

Ingresso gratuito