Una nuova classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo

Conferenza che costituisce l'evento finale del progetto “Una nuova Classe dirigente per la Sponda Sud del Mediterraneo”, articolato in programmi formativi residenziali realizzati a partire dal 2012, che trae origine dalle riflessioni sulle cosiddette Primavere Arabe, quando i popoli della Sponda Sud del Mediterraneo, attraverso movimenti, manifestazioni e richieste di partecipazione politica, hanno evidenziato la necessità di costruire un nuovo futuro fondato sulla pace, la democrazia e il rispetto dei diritti umani

L’evento sarà focalizzato sulla cooperazione mediterranea e sulle prospettive politiche di un Mare Nostrum più unito e collegato anche di fronte alle attuali sfide legate alla sicurezza, le migrazioni e la stabilità politica dell’area. Senza dimenticare che per le nuove generazioni della Sponda Sud, temi come le opportunità di studio, la mobilità professionale, i diritti civili, sono più interconnessi e fluidi che in passato. Nell’occasione verrà presentato il volume “Voci dalle Sponde del Mediterraneo. Dialogo tra società” comprendente i principali contributi delle varie conferenze internazionali che si sono svolte durante gli anni del progetto.

Alla conferenza, cui interverrà il presidente della provincia Autonoma di Trento, Ugo Rossi, e il presidente di Rondine, Franco Vaccari, prenderanno parte rappresentanti istituzionali, diplomatici, politici ed esperti di altissimo livello della cooperazione, della cultura e del giornalismo tra cui:
Pier Ferdinando Casini, Presidente Commissione Affari Esteri del Senato
Imen Ben Mohamed, membro del Parlamento Tunisino
Pasquale Ferrara, ambasciatore in rappresentanza del Ministero degli Affar i Esteri
Daniele Pancheri, Consigliere presso il Segretariato Generale dell’OSCE
Lorenzo Dellai, Coordinatore del Gruppo parlamentare di cooperazione tra l'Italia e la Tunisia”
Michele Nicoletti, Vice Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa
Amedeo Ricucci, Giornalista e inviato RAI

Moderano
Giampiero Gramaglia, giornalista e consigliere dell’Istituto Affari Internazionali
Giuseppe Cassini, già ambasciatore in Somalia e in Libano

 

INFO
Associazione Rondine Cittadella della Pace
telefono: 0575 299666
info@rondine.org