Stolica | Sedia

Proiezione del documentario di Elisabetta Lodoli; nell'ambito della rassegna "Doc in Tour", sette appuntamenti che coinvolgeranno le città di Parma, Soliera (MO), Bobbio (PC), Forlì, Fiorenzuola d’Arda (PC), Rimini e Bologna

Nell’anno del ventennale della strage di Srebrenica (Luglio 1995), il film offre al pubblico l’opportunità di un dibattito sulle tematiche legate alla guerra etnica in Ex-Jugoslavia e alle conseguenze che ancora oggi lacerano il paese, molto vicino all’Italia.
Stolica | Sedia è infatti un documento intimo e delicato che intreccia i racconti di uomini e donne che hanno vissuto su differenti sponde durante la guerra di Jugoslavia dal 1992 al 1995. Anziani e giovani testimoniano ferite ancora aperte di un paese lacerato da divisioni etniche e religiose. Tutt’oggi infatti, a oltre vent’anni dall’inizio della guerra, c’è chi si batte per la definizione della propria cittadinanza e lavora per costruire il futuro delle prossime generazioni.

Stolica è il termine comune delle diverse etnie della Bosnia e della ex – Jugoslavia per dire sedia; elemento che nel film si fa simbolo di invito al dialogo e al confronto che i protagonisti auspicano avvenga presto a livello istituzionale e governativo.

Guarda il trailer

 

INFO
Cinema Edison d'essai
Largo Otto Marzo 9b - 43100 Parma
telefono: 0521 964803