Srebrenica 11 Luglio: la lezione che non si impara mai

Racconto di parole e immagini di Tarcisio Mazzeo e a seguire incontro con gli autori di "Zelenkovac Documentary". Doppio appuntamento sulla Bosnia Erzegovina, organizzato nell'ambito della rassegna "Alla festa dell'Est"

Nel corso della guerra in Bosnia Erzegovina, nel luglio del 1995 a Srebrenica, i soldati serbo-bosniaci guidati dal generale Ratko Mladić hanno massacrato circa ottomila uomini, questa la cifra ufficiale, bosniaci di religione musulmana dai 14 ai 65 anni. La città, che era stata dichiarata zona di sicurezza delle Nazioni Unite, fu conquistata l'11 luglio, nonostante la presenza di un contingente di caschi blu olandesi.

A dialogare con l'autore del reportage ci sarà Luca Leone, giornalista e fondatore di Infinito Edizioni, esperto di Balcani, che a Srebrenica ha dedicato molte delle sue energie di scrittore e giornalista. Il suo libro "Srebrenica I giorni della vergogna" (Infinito Edizioni, 2005) è stato più volte ristampato in nuove edizioni aggiornate secondo gli sviluppi di questi anni. 

ore 21.00 Incontro: Benvenuti in Bosnia: sguardi, immagini e racconti

Luca Leone, intervista Michele Giuseppone, Daniele Canepa, Luca Marinari e Davide Castagnola autori di "Zelenkovac Documentary" e della mostra "Bosnia: tre storie per raccontare una terra”.

Sette giovani genovesi, Daniele Canepa (testi e interviste), Davide Castagnola (fotografia), Serena Ferrari (supporto logistico), Luca Fiorato (presa diretta, montaggio audio e musiche), Michele Giuseppone (regia e montaggio), Silvia Giuseppone (riprese) e Davide Montaldi (runner) e un documentario sul villaggio eco-turistico di Zelenkovac, tra le montagne della Bosnia-Erzegovina. Vivendo per quasi venti giorni a contatto con Borislav - "Boro" - Janković, fondatore di Zelenkovac, i sette autori raccontano il progetto - tanto istintivo quanto visionario - di uno spazio pacifico di incontro tra diverse nazionalità in una terra dal recente passato a tinte fosche e dal presente difficile.

 

INFO
info@associazionegulasch.it
allafestadellest.it