Souvenir Srebrenica

Proiezione del documentario di Luca Rosini e Roberta Biagiarelli (2006, ITA, 60'), alla presenza di Luca Rosini e Antonio Moresco; evento di inaugurazione del ciclo di incontri dedicati ai Balcani, in vista del cammino del 2016 “Il Sogno dell’Europa: da Trieste a Sarajevo”

Bosnia Erzegovina, 11 luglio 1995. Il generale serbo bosniaco Ratko Mladic realizza la pulizia etnica: dopo due anni di assedio viene eliminata la popolazione musulmana di Srebrenica, sotto gli occhi impotenti dei caschi blu olandesi. Dieci anni dopo, Roberta Biagiarelli torna sui luoghi del massacro e tesse le fila di quegli eventi, la vita sotto assedio, le tappe inesorabili del genocidio, in un serrato confronto con i testimoni sopravvissuti e con il tribunale internazionale.
Il film contiene le immagini del monologo teatrale "A Come Srebrenica” di Roberta Biagiarelli, che dal 1998 è stato rappresentato in oltre 300 piazze italiane e ha raccontato la storia del lungo assedio e dell’epilogo di questa ennesima tragedia della recente storia europea.

Al termine dell’incontro il regista Luca Rosini e lo scrittore Antonio Moresco dialogheranno sulla recente storia dei Balcani e sul nuovo progetto che l’associazione Repubblica Nomade sta preparando, il cammino “Il Sogno dell’Europa” da Trieste a Sarajevo che si svolgerà nel mese di giugno 2016 e che verrà presentato al pubblico per la prima volta.

 

INFO
Associazione Repubblica Nomade
repubblicanomade@gmail.com
www.repubblicanomade.org