Sguardi dalla Georgia: immaginari e aspettative su un paese caucasico in transizione

Seminario che si inserisce nel percorso di scambio culturale tra Italia e Georgia "ROVERJAM estate2014 Georgia-Italy" e nell'ambito dell'iniziativa “La storia dell’Altro: percorsi introduttivi ai contesti internazionali”

La Georgia è un paese dalla forte identità europea, situato sulla costa del Mar Nero, che cerca di lasciarsi alle spalle una difficile transizione post-sovietica. Una storia ricca e una straordinaria varietà climatica e paesaggistica fanno da sfondo a una società composita, distribuita tra città dinamiche come la capitale Tbilisi e ampie regioni dove l’agricoltura rimane attività dominante.
In questa serata, si parlerà non solo di storia lontana e politica recente, ma soprattutto di tanti piccoli aspetti della Georgia di oggi, dall'attivismo della società civile ai festival metal persiani, attraverso foto, immagini in movimento, sondaggi, resoconti giornalistici ed esperienze personali.

Interviene:
Giorgio Comai, attualmente early career researcher alla Dublin City University e membro della rete europea Marie Curie Post-Soviet tensions. Dal 2009 al 2013 è stato redattore e ricercatore presso Osservatorio Balcani e Caucaso e ha collaborato con numerose emittenti radiofoniche e testate giornalistiche locali e nazionali. Ha svolto attività di ricerca per l’Istituto per l’Europa centro-orientale e balcanica. È membro del direttivo di ASIAC, Associazione per lo Studio in Italia dell’Asia Centrale e del Caucaso.