S/paesati – eventi sul tema delle migrazioni

Rassegna di cinema, teatro, musica, mostre, incontri, nata dall’esigenza di capire quest’epoca frammentata, dalla necessità di riflettere sulle trasformazioni e i cambiamenti e da quella di unire, combinare le migrazioni del passato con quelle del presente, cercando un denominatore comune fra i fenomeni migratori e le diverse culture, con particolare attenzione a ciò che avviene nel nostro territorio

Coloro che giungono nel paese di accoglienza devono rapportarsi con una nuova società e una mentalità diversa dalla loro; coloro che accolgono l’immigrato devono, a loro volta, fare i conti con modi differenti di agire e di pensare. Si tratta di uno sforzo congiunto che genera numerose contraddizioni e impone una profonda riflessione sui temi dell’identità e dell’integrazione.

Nel corso della rassegna la riflessione sui fenomeni migratori si svolge su più livelli, combinando il piano storico, antropologico e psicologico con quello artistico. Si vuole collegare il rigore del discorso scientifico all’ambivalenza dell’opera d’arte, capace d’esprimere simultaneamente le molteplici contraddizioni del reale. Con l’ausilio delle “arti” gli argomenti toccati negli incontri e nelle conferenze acquistano un’altra dimensione, maggiore profondità, illuminando specialmente il lato umano della dimensione migratoria.

Vai al calendario della rassegna

 

INFO
Associazione culturale Spaesati
Piazza Duca degli Abruzzi 3 - 34132 Trieste
telefono: 040 365119
info@spaesati.org