Prometeo in Albania - Passaggi letterari e politici di un paese balcanico

Presentazione del libro del prof. Mauro Geraci (Rubettino, 2014) alla presenza dell'autore; nell'ambito della "Settimana della Lingua Italiana nel Mondo"

Sulla base di un'esperienza etnografica iniziata nel 2003, "Prometeo in Albania" restituisce, in una sintesi documentaria, il grande fermento letterario ed editoriale che, specie oggi, incide nella vita politica albanese; vita che dal 1991, anno finale del ferreo regime comunista durato mezzo secolo, volge alle nuove dinamiche del liberismo europeo e occidentale. In sintonia con un nazionalismo sorto sin dall'epoca romantica, le pratiche librarie restituiscono, in un mosaico letterario e simbolico compiuto, l'Albania della vincente perdita o le metamorfosi dell'albanismo utili alle attuali transizioni dei poteri, per le quali il mito non è reperto ma presenza viva che serve a ricomporre le figure del tempo.

Mauro Geraci, è professore associato di Antropologia culturale presso il Dipartimento di Scienze Cognitive, della Formazione e degli Studi di Messina. È autore de "Le ragioni dei cantastorie. Poesie e realtà nella cultura popolare del Sud", primo studio sistematico delle prospettive poetiche e conoscitive dei poeti-cantastorie siciliani. Da diversi anni ha rivolto il suo interesse al rigoglioso fenomeno politico-letterario presente in Albania, dove ha anche insegnato presso l'Università Polis di Tirana.

Moderano:
- Petrit Ymeri
- Gëzim Qëndro
- Piro Misha