Principi di invarianza

Mostra di Jakov Brdar a cura di Tina Pleško, realizzata in occasione dell’Expo 2015. Inaugurazione lunedì 6 luglio alle 18:45

Guardando la storia dell’arte possiamo concludere che alcune opere d’arte, grazie al talento degli artisti, sono fatte di struttura invariante. Nella maggioranza dei lavori creativi e anche nell’arte esistono elementi che gli possiamo definire invariabili nel senso geometrico. Nel senso fisico l’invarianza è la caratteristica dei sistemi, leggi ed anche delle opere d’arte che non mutano quando sono sottoposti a qualche procedura o operazione (per es. quanto varia un’opera d’arte se viene osservata nello specchio? o quanto cambia nel passar del tempo?). In alcuni casi l’invarianza nell’arte può essere interpretata come il desiderio dell’artista di estendere le sue idee oltre i limiti di tempo. L’originalità di artisti come lo scultore Jakov Brdar e le loro opere d’arte portano dentro di se’ il potenziale di raggiungere pura invarianza nel tempo.

 

JAKOV BRDAR

Noto scultore Sloveno di origini croate, è nato il 22 aprile 1949 a Livno (Bosnia ed Erzegovina). Ha studiato all'Academia delle Belle Arti di Lubiana laureandosi nel 1975 dal proffessore Drago Tršar. Nel 1979 ha terminato il master. Tra il 1980 e il 1981 ha vissuto e lavorato a Parigi con lo stipendio Moše Pijade. Tra il 1988 e il 1991 è stato membro degli Artisti visuali di Berlino (Berufsverband Bildenden Künstler; workshop di sculture Bildhauerwerkstätten) e nel 1991 ebbe la sua mostra nel museo Pergamom di Berlino. Nel 1998 ha ricevuto il premio più importante per le belle arti in Slovenia – il premio Prešeren per scultori. I suoi lavori fanno parte delle collezioni permanenti della Galleria Moderna e del Museo di Ljubljana ed anche delle Gallerie Costiere di Pirano e Capodistria. Nelle ultime ha esposto la sua grande retrospezione nel 2000. Jakov Brdar è l’autore di numerosi monumenti e statue in Slovenia e all’estero. Ha creato il monumento del generale Rudolf Maister sul cavallo e il monumento di James Joyce. Le sue creazioni ornano la via Ključavničarska ulica, Petkovškovo nabrežje e il ponte dei macellai a Lubiana ed anche la città di Komiža sull’isola Vis (Croazia). Il monumento pubblico di fronte al municipio di Motta di Livenza è il risultato della collaborazione con l’architetto Boris Podrecca. Jakov Brdar ha ricevuto nel 2010 per il suo lavoro il premio della città di Lubiana. Nel 2014 ha avuto la mostra del suo Cristo nella chiesa Santa Maria della Salute a Pirano e delle sculture Lei e Lui sulla punta di Pirano. Nel 2015 ha esposto i suoi capolavori nella Landhaus a Graz (Austria) ed è stato scelto per il programma culturale dell’Expo a Milano. Vive e lavora a Lubiana (Slovenia).

Orario
da mercoledì a sabato, 9.30-17.30
domenica, 14.00-17.30

 

INFO:
Tina Pleško
tinaplesko@yahoo.co.uk