Ponterosso/Memorie

Mostra fotografica e di ricordi curata da Wendy D’Ercole, Massimiliano Schiozzi e Nuša Hauser; inaugurazione sabato 11 ottobre alle 20:00

L'esposizione vuole ricordare lo shopping jugoslavo nelle piazze di Trieste, che ha avuto il suo apice nel 1978, con foto, video, documenti e materiali d’epoca provenienti da archivi e collezioni private.
Negli anni ’70 il centro di Trieste, e soprattutto il mercato di bancarelle della Piazza Ponterosso, diventa meta dei compratori jugoslavi che ogni sabato e durante il ponte della festa della Repubblica, 29 novembre, riempiono le vie con auto, borse e scatoloni pieni di articoli di ogni genere: alimentari, vestiti, materiale elettrico, autoricambi, giocattoli. Intere generazioni hanno acquistato a Trieste il proprio abito per una cerimonia e un avvenimento importante, il tessuto per l’abito da sposa etc...

La grande ricchezza portata a Trieste nell'epoca d’oro di questo shopping è stata sottovalutata. Oggi dei jeans venduti a pacchi e del caffè smerciato a 100 chili alla volta, restano solo qualche insegna di magazzini, delle foto e molti ricordi.

I curatori invitano i visitatori e chiunque abbia oggetti, foto e ricordi a raccontare e a lasciare una testimonianza dei loro viaggi verso le bancarelle e i negozi di Trieste.

ORARIO
Da lunedì a sabato: 11:00 - 14:00

 

INFO
Associazione culturale Cizerouno
info@cizerouno.it
www.cizerouno.it