Politiche locali per scuole globali

Conferenza internazionale che affronta e sviluppa il concetto di Educazione alla Cittadinanza Mondiale(GCED)

Le grandi sfide che l'umanità sta affrontando richiedono che gli individui possiedano una coscienza globale. In altri termini, che una nuova generazione di cittadini venga formata con conoscenze, capacità, valori e atteggiamenti che favoriscano un mondo più sostenibile e inclusivo.
Il mondo della scuola può far fronte da solo a tale compito? Che ruolo possono giocare i vari attori locali di un territorio? Le città e le regioni possono elaborare politiche innovative per contribuire concretamente alla promozione di nuove competenze, mentalità e valori nei percorsi scolastici e nella società in senso ampio?

L'evento coinvolge rappresentanti delle autorità nazionali e locali di 10 paesi, insegnanti, organizzazioni della società civile, volontari, la comunità accademica, e qualsiasi altra persona impegnata su temi quali le politiche educative, la pianificazione del curriculum, l'educazione allo sviluppo, la sostenibilità, i programmi di formazione degli insegnanti, i diritti umani, e altro ancora.

Vai al programma

La partecipazione al convegno è libera e gratuita, per questioni organizzative si richiede la compilazione del modulo di iscrizione QUI

 

INFO
www.trentinocooperazionesolidarieta.it
www.tcic.eu