Non dimenticare Srebrenica/Ne Zaboravi Srebrenica

Mostra fotografica di Luciano D’Angelo, a cura di Edvige Ricci; inaugurazione sabato 23 gennaio ore 17:30 con l’incontro "A vent’anni da Srebrenica. Donne europee incammino: l’importanza di condividere la memoria"

L'esposizione è organizzata in continuità con le iniziative della Fondazione Benetton connesse al Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2014, dedicato ai villaggi bosniaci di Osmače e Brežani, sull’altopiano sopra Srebrenica.

Partecipano all’inaugurazione della mostra due giovani donne bosniache – AZRA FETAHOVIĆ, insegnante, e NINA DELALIĆ, dottore in giurisprudenza – che, fatte fuggire dalla guerra, vissero la diaspora qui in Italia, dove ancora risiedono; insieme a loro ŠEHIDA ABDURAHMANOVIĆ, una delle Donne di Sreberenica e delle anime più attive nella rinascita della sua città.

A coordinare l’incontro ISABELLA PANFIDO, scrittrice e giornalista; partecipano LUCIANO D’ANGELO ed EDVIGE RICCI, autori della mostra e MASSIMO LUCIANI, Rete di Adopt Srebrenica, ANCI-Abruzzo.

Luciano D’Angelo, si occupa di fotografia di reportage e viaggio. Collabora con le maggiori testate italiane ed estere, con servizi di cultura e viaggi, editori come Touring Club Italiano, Mondadori Editore, National Geographic Italia, Condé Nast, Rizzoli RCS, Einaudi.

Edvige Ricci, attiva fin dalle origini nel movimento ecologista italiano, impegnata per il riscatto sociale e politico delle donne, ha avuto responsabilità politico-amministrative nel Comune di Pescara, dove risiede. Fondatrice dell’associazione Mila Donnambiente, consigliera di amministrazione della Fondazione Alexander Langer, parte attiva della Rete di sostegno di Adopt Srebrenica.

 

INFO
Fondazione Benetton Studi Ricerche
Via Cornarotta 7-9, 31100 Treviso
telefono: 0422.5121
www.fbsr.it