Murat Palta. Cult Hollywood movies as Ottoman miniatures

Mostra dell'artista turco Murat Palta, a cura di Diego Galizzi e Fabrizio Lollini e con la collaborazione di Giacomo Manzoli, nell'ambito del progetto espositivo ”Passaggio a sud-est“. Inaugurazione sabato 20 settembre 2014 alle 17:00, a seguire (ore 18:30) “Musiche dall’EST”, concerto di musica classica nel chiostro a cura del Collegium Musicum Classense

Niente oggi più dell’ironica e sorprendente proposta del giovane illustratore turco Murat Palta può raccontarci con quale sguardo un Paese dall’antica tradizione come la Turchia si affacci al contemporaneo e al mondo che definiamo “occidentale”.

Il progetto di Palta di illustrare alcune tra le più famose scene del cinema come fossero miniature ottomane del XVI secolo, dopo aver fatto letteralmente il giro del mondo fino a diventare un fenomeno mediatico sulla rete, approda eccezionalmente a Bagnacavallo. Dalla sua volontà di “intrecciare globale con locale, Oriente e Occidente, tradizionale col contemporaneo” è scaturita una suggestiva e preziosa serie di lavori che reinterpreta, attraverso l’ottica di un miniatore del palazzo del Sultano, episodi tratti dalle più celebri pellicole e ormai passati nel nostro immaginario collettivo.

 

INFO:
Comune di Bagnacavallo / Museo Civico delle Cappuccine
Via Vittorio Veneto 1/a - Bagnacavallo (RA)
0545 280911/3
www.museocivicobagnacavallo.it