Mundi - Forum internazionale della solidarietà e della responsabilità sociale

Arte, musica, storia e tradizioni sono i colori con i quali viene dipinto il multietnico universo dei Balcani nella quarta edizione del viaggio culturale che quest'anno sviluppa il tema “Crocevia Balcani”

Mundi continua a raccontare le differenze, utilizzando il linguaggio dell'arte. Lo fa esplorando i paesi balcanici, densi di storia e dalla cultura millenaria molto spesso feriti a morte dalle guerre e dagli sguardi inclementi di chi si affida ai luoghi comuni e agli spauracchi tanto comodi ai forieri di intolleranza. Guardando oltre lo stereotipo, i Balcani rappresentano una realtà ricca di iniziative culturali attraverso le quali i popoli che qui convivono provano a riscattare il loro recente difficile passato con più o meno successo. Il forum prevede il contributo di chi, per ragioni ed esperienze differenti, si è confrontato con queste realtà sociali e culturali anche molto eterogenee producendo da questo confronto varie proposte, in campo artistico, gastronomico, musicale, teatrale, ambientale fornendoci così una visione molto variegata dei popoli balcanici.
La rassegna 2016 esplorerà la cultura, la letteratura e le sonorità che caratterizzano il multisfaccettato universo dei Balcani senza dimenticare la tradizione culinaria e le nuove frontiere di un turismo responsabile.

Tra gli ospiti, molte personalità carismatiche e con un background ricco di contaminazioni artistiche.

PROGRAMMA

Sabato 16 LUGLIO

ore 20.30 - Giardino della Biblioteca “Carmelo Bene”, (ex Casa Calabrese Prato, piazza Unità d’Italia)
Tavola rotonda “I Balcani dopo i Balcani”
- Tomi Janezić, regista teatrale
- Persida Lazarević, slavista, Università di Pescara
- Melita Richter, scrittrice

Modera Monica Genesin, docente Università del Salento.

ore 21.00 sala Ex Gal (piazza Unità d’Italia), proiezione spettacolo teatrale dei Cantieri teatrali Koreja “LA PAROLA PADRE” di Gabriele Vacis.

ore 21.30 “PONTI” reading teatrale con Davide e Daniele Rampello, i quali interpreteranno brani della letteratura balcanica con l’accompagnamento musicale di Stefano Gueresi.

A partire dalle ore 23.00 - Chiesa di San Giuseppe il Patriarca, adiacente a Casa Calabrese Prato
Performance per uno spettatore per volta di Luigi Presicce “NEL NOME DEL PADRE E DEL FIGLIO, SENZA SPIRITO SANTO” con il musicista Maurizio Vierucci e l’attore Filippo Di Donfrancesco.

ore 23.00, proiezione del film “GATTO NERO, GATTO BIANCO” di Emir Kusturica.

Domenica 17 LUGLIO

ore 20.30 - Giardino biblioteca “Carmelo Bene”,“CROCEVIA BALCANI”, narrazioni sul tema del viaggio
- Elisabetta Tiveron, scrittrice e blogger di cucina reduce dal successo al Salone del libro di Torino con il libro “Viaggio nei Balcani”
- Luca Lietti, responsabile area Outdoor di “Viaggiare i Balcani”
- Bledar Torozi, mediatore culturale
- Monica Genesin, docente di lingua e cultura albanese Università del Salento
- Graziana De Chirico, volontaria Save the children

Maria Stefania di Michele leggerà alcuni brani tratti dal libro “Io non ho sbagliato” di Onofrio Pagone, scrittore e giornalista
musica di Admir Shkurtaj
voce narrante Riccardo Lanzarone.

ore 21.00 - Sala Ex Gal, Piazza Unità d’Italia, proiezione film “SARAJEVOLUTION” di Rocco Riccio, scritto da Giulia Levi, Marco Rubichi, Federico Sicurella.
Sarajevolution è un viaggio nella realtà culturale della Sarajevo di oggi. Accompagnati da Avdo, tassista, ci si muove fra le strade di Sarajevo per carpirne lo spirito, i ritmi e andare oltre l’immagine da cartolina che offre al visitatore occasionale. Per riflettere sulle complessità che emergono, Sarajevolution offre uno sguardo da una prospettiva nuova esplorando luoghi vivaci della città che ne compongono il vasto panorama culturale a cominciare dalla scientifica distruzione di luoghi simbolo colpiti durante la guerra come la Vijenica, la Biblioteca Nazionale e Universitaria di Sarajevo distrutta nel ’92.

ore 22.30 - Piazza Unità d’Italia, Concerto di Cesare Dell’Anna Quintet

 

Eventi collaterali

In piazza Unità d’Italia (adiacente Casa Calabrese Prato) sarà allestita la galleria della solidarietà con gli stand di associazioni e organizzazioni che presentano i propri progetti nei Balcani. Nei locali di Casa Calabrese Prato (via San Giuseppe) sarà allestita la mostra fotografica “IDOMENI” di Piero Marsili Libelli; nella sede dell’associazione “Salvatore Calabrese”, in piazza Unità d’Italia, percorso etnografico-culturale “ALBANIA, LA RICCHEZZA DI UN POPOLO”, a cura del Centro multiculturale Etnos. Nella Sala Don Pietro Serio in piazza Libertà sarà allestita la mostra “Djelem Djelem. A un passo dai Balcani”, con installazioni a cura dell’associazione Meticcia.

 

INFO
Associazione “Salvatore Calabrese Onlus”
info@salvatorecalabreseonlus.it