Mediterraneo: l’Europa allo specchio

Conversazione con l’eurodeputata Cécile Kyenge Kashetu

Prima presentazione in Italia del progetto di relazione su “La situazione nel Mediterraneo e la necessità di un approccio globale dell'UE in materia di immigrazione ” che rappresenterà il documento di riferimento per la politica di migrazione nel Mediterraneo nell'attuale legislatura europea.

Le politiche migratorie attuate negli ultimi vent’anni in Europa hanno inteso la migrazione come un fenomeno di carattere emergenziale e fortemente collegato al tema della sicurezza. Un tale approccio non è riuscito a incidere né sulle cause che spingono milioni di persone ad abbandonare i loro Paesi né a gestire in modo costruttivo la presenza dei migranti nei Paesi d’arrivo. Diventa dunque prioritario un cambio di rotta che poggi le sue fondamenta sui principi della solidarietà e della piena condivisione delle responsabilità tra gli Stati aderenti all’UE al fine di gestire in modo coordinato e solidale le frontiere esterne dell’Europa.

Il laboratorio si propone di strutturare un contributo trentino.

Conversazione con:
Kashetu Cécile Kyenge, Europarlamentare eletta nella Circoscrizione dell’Italia nord-orientale

Introduce:
Ugo Rossi, Presidente della Provincia autonoma di Trento (in attesa di conferma)

L’europarlamentare nel corso della giornata visiterà alcuni progetti di accoglienza in provincia di Trento e in provincia di Bolzano.

 

Vai alla pagina dedicata all'evento

 

INFO
Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale
Vicolo San Marco 1, Trento
telefono: 0461 093000
info@tcic.eu

La partecipazione è libera e gratuita