Legàmi: luoghi e volti del popolo albanese

Mostra fotografica a cura di Francesca Haas, Federico Adinolfi, Francesco Dauri che vuole portare l’Albania, nella sua veste più reale, in Italia. Inaugurazione domenica 6 dicembre nella Chiesa di San Giovanni della Malva, meglio conosciuta come Chiesa degli Albanesi

Quello spicchio di mondo che si chiama Albania del Nord racchiude una fitta rete di relazioni e rapporti, di persone e paesaggi in Italia spesso sconosciuti. Le foto sono una selezione di tre fotografi che hanno seguito le attività dell’associazione a Boriç, un piccolo paese al confine nord dell’Albania. Una serie di primi piani costituisce il corpo dell’esposizione. I volti sono collegati tra loro in modo da rappresentare i legami parentali e gli altri legami sociali dei soggetti ritratti. Ai paesaggi si affiancheranno testi che raccontano della realtà sociale dell’Albania del Nord.

La storia: l’Albania ha celebrato lo scorso 28 novembre il 103esimo anno di indipendenza. La mostra Legàmi si inserisce nella serie di eventi realizzati a Roma per festeggiare questa ricorrenza celebrata dagli albanesi di tutto il mondo e in particolar modo dalla comunità italiana. Dopo più 450 anni di dominazione Ottomana, nel 1912 l’Albania ha infatti conquistato la sua indipendenza guidata dai patrioti Ismail Qemali e Isa Boletini. Da allora il paese ha attraversato numerose controversie, tra cui la dominazione fascista e la successiva istaurazione del regime di Enver Hoxha, terminato solo nel 1990. La lenta ma continua ripresa del Paese delle Aquile dopo la forte immigrazione degli anni ’90 lo porta oggi agli onori della cronaca per la sua crescita e le sue contraddizioni, peraltro chiaramente visibili nelle immagini della mostra.

ORARI
L'esposizione sarà visitabile fino al 20 dicembre dal venerdì alla domenica:
Venerdì 11-18 dicembre dalle 19.00 alle 22.00
Sabato 12-19 e domenica 13-20 dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

 

INFO
Associazione 60 Miglia
www.60miglia.jimdo.com
60miglia@gmail.com