La distruzione della torre Eiffel

Presentazione del volume del drammaturgo kosovaro Jeton Neziraj (Cut-up edizioni, 2014); nell'ambito della stagione teatrale "Strade maestre"

Intervengono:
- ANNA MARIA MONTEVERDI, esperta di Teatro in Kosovo, digital performance e video teatro
- MONICA GENESIN, studiosa di lingua e letteratura albanese dell'Università del Salento
- EMILIO NIGRO, giornalista e critico teatrale

Letture:
SERENA STIFANI, attrice

La traduzione del volume di Jeton Neziraj è di Giancarla Carboni (autrice e drammaturga) e Monica Genesin (studiosa di lingua e letteratura albanese dell'Università del Salento). La supervisione a la curatela sono di Anna Maria Monteverdi che ha curato diversi articoli e dossier sul Teatro in Kosovo per "Teatro e Storia", "Hystrio" "Ateatro" e "Rumorscena".
Neziraj è la coraggiosa voce politica spesso censurata nel teatro del nuovo Kosovo, impegnato sul fronte dell'attivismo intellettuale e sul ruolo dell'artista, sulla sua responsabilità e sul margine di libertà nei processi socio-politici in atto. La distruzione della Torre Eiffel è la prima opera ad essere tradotta in italiano. La paura generalizzata del fanatismo religioso e dei suoi simboli attecchisce sempre di più in Europa: Neziraj ne esplora ironicamente le cause e le degenerazioni costruendo una perfetta macchina drammaturgica che non risparmia nessuno e smonta i fraintendimenti e i pregiudizi sull'Islam ma anche quelli sulla tollerante Europa. Nel suo teatro umorismo e comicità possono diventare armi straordinarie per distruggere luoghi comuni e convinzioni nazionaliste.

JETON NEZIRAJ (Prishtina, 1977) è autore di oltre 15 testi teatrali tradotti in tutto il mondo, rappresentati a Vienna, Parigi, New York, Londra, Istanbul, e recentemente al Festival Vie di Modena, oltre che in Kosovo, Albania, Croazia e Macedonia. Liza is sleeping ha vinto nel 2007 il premio come miglior testo albanese. Unico autore ad essere rappresentato a Belgrado, dirige la compagnia Qendra multimedia. Per le tematiche dei suoi testi, i suoi spettacoli sono stati censurati in Serbia e in Cina. Neziraj fa parte della rete EURODRAM network europeo di drammaturgia.

 

INFO
Cantieri Teatrali Koreja
Via Guido Dorso 70, Lecce
telefono: 0832 242000 - 240752
info@teatrokoreja.it
www.teatrokoreja.it

Ingresso gratuito