La Bosnia-Erzegovina attraverso lo sguardo di giovani registi

Nel mese di gennaio la Fondazione Benetton Studi Ricerche dedica tre serate alla proiezione di film e docufilm di alcuni giovani registi bosniaci e italiani che ci parlano, con linguaggi diversi, della storia recente, dell'attualità, della cultura e dell'arte della Bosnia Erzegovina, e in particolare della città di Sarajevo. Secondo appuntamento

Gli appuntamenti, a cura di Gorčin Zec e di Patrizia Boschiero, sono proposti nel contesto della mostra personale di Safet Zec. La pittura come miniera. Dipinti, incisioni, disegni 1970-2010, a cura di Domenico Luciani, dedicata alla figura di Alexander Langer (1946-1995). I film non italiani saranno proiettati con sottotitoli tradotti in italiano.

Gli autori Giulia Levi e Federico Sicurella presenteranno Sarajevolution, film di Rocco Riccio, scritto da Giulia Levi, Marco Rubichi, Federico Sicurella (82', Acting Out, Torino 2014).

Che cos'è Sarajevo oggi? Persone e luoghi rispondono a questa domanda guidandoci nella scoperta della vera bellezza della città: le sue biblioteche e i suoi musei, la ricostruzione appassionata della sua storia, la forza con cui affronta un dopoguerra lungo a finire. Uno sguardo sul panorama culturale di una città che sta cambiando.

 

INFO:
Fondazione Benetton Studi Ricerche