L'immigrazione in Trentino. Rapporto annuale 2015

Presentazione del "Rapporto Immigrazione in Trentino", ricerca curata per conto del Centro Informativo per l'Immigrazione (Cinformi) della Provincia autonoma di Trento dai sociologi Maurizio Ambrosini, Paolo Boccagni e Serena Piovesan

Una fotografia quantitativa e qualitativa dell'immigrazione in Trentino con spunti e focus specifici per un'analisi a 360 gradi del fenomeno.

Il Rapporto si propone come punto di riferimento per addetti ai lavori e operatori dei servizi legati al tema ma anche per i comuni cittadini, ai quali presenta dati essenziali e piste di approfondimento per conoscere il fenomeno in termini non preconcetti o ideologici. Lo studio offre infatti i risultati di un’attività di ricerca che da anni si propone con rigore scientifico di far chiarezza sull’evoluzione della stabilizzazione della popolazione immigrata sul territorio Trentino e su specifici temi socialmente rilevanti. Dunque un contributo concreto di riflessione su una questione di grande attualità che ha implicazioni per tutta la comunità della provincia, dal momento che va ad includere le trasformazioni socio-economiche, le sfide della convivenza in una società plurale, la capacità inclusiva del territorio fino alla qualità dei servizi. Il Rapporto si presenta inoltre come punto di riferimento istituzionale per l’operatività degli strumenti di accoglienza e di inclusione dei cittadini immigrati, offrendo così a tutti i soggetti sociali che a vario titolo operano nel campo della migrazione e più in generale alla comunità trentina l’opportunità di integrare conoscenze e di creare occasioni di dialogo con i “nuovi trentini”.

Aprirà i lavori l'assessore provinciale alla Salute e Politiche sociali LUCA ZENI.
Seguiranno gli interventi dei curatori del Rapporto immigrazione e di GIANNI D'AMATO dell'Università di Neuchâtel - Swiss Forum for Migration and Population Studies.

Ai convenuti verrà distribuita copia del Rapporto 2015 sull’immigrazione in Trentino.

 

INFO
Cinformi - Centro Informativo per l'Immigrazione
Dipartimento Salute e Solidarietà Sociale - Provincia Autonoma di Trento
Via Zambra 11 - 38121 TRENTO
telefono: 0461 405644
comunicazione@cinformi.it
www.cinformi.it