L’arte della Pace. Il patrimonio culturale e il dialogo per la riconciliazione post-conflitto

Mostra fotografica che ripercorre, attraverso 45 immagini, il lavoro degli operatori INTERSOS tra il 2000 e 2010 in Kosovo. Inaugurazione giovedì 2 ottobre ore 18:30

L'esposizione evidenzia quello che il lavoro, la dedizione, la competenza e la passione degli operatori INTERSOS sono riusciti a realizzare tra il 2000 e 2010 in Kosovo: ricostruire il dialogo attraverso il patrimonio culturale, permettendo l’incontro e l’avvicinamento delle diverse comunità kosovare, in particolare albanese e serba, in un territorio dilaniato dal conflitto.

Dopo due anni di interventi umanitari per assistere le migliaia di profughi e per contribuire alla ricostruzione di case, scuole, dopo aver bonificato i terreni, nel 2002, pur continuando l’impegno per il ritorno a casa dei profughi, INTERSOS avvia un programma di restauro e di conservazione di edifici del patrimonio ottomano-islamico dei XV-XII secolo e di quello serbo-ortodosso dei XIII-XIV secolo, alcuni dei quali distrutti o danneggiati dalla guerra. Ciò che era stato simbolo della divisione e dell’odio, le moschee e le chiese, in particolare, poteva diventare, per il suo valore artistico e culturale, l’occasione per la ripresa del dialogo, l’incontro e un cammino in comune.

La mostra fotografica si inserisce all’interno della manifestazione, promossa dal Centro Regionale Sant’Alessio per Ciechi, “La Gioconda in Via Margutta. Una carezza per Monnalisa”: una collezione di traduzioni tridimensionali in bassorilievo di celebri dipinti compresi tra Medioevo ed Età moderna. Obiettivo dell'esposizione è educare all’uso integrato dei sensi residui, in presenza di deficit visivo, per un rafforzamento delle facoltà percettive, cognitive e intellettuali delle persone disabili della vista, ma anche educare la sensibilità delle persone normovedenti.

 

PROGRAMMA INAUGURAZIONE 2 OTTOBRE

- ore 18:30:  Visita alla mostra fotografica

- ore 19:00:  Nino Sergi, Presidente INTERSOS, illustra le attività realizzate in Kosovo per promuovere il dialogo interculturale nel post-conflitto e favorire la pace 

- ore 19:30:  Rinfresco

 

ORARIO

da lunedì a sabato: 15:30 - 19:00

 

 

INFO

Ufficio stampa INTERSOS

telefono: 06 85374332 

comunicazione@intersos.org

www.intersos.org  

Per partecipare all’evento è gradita la registrazione: scheda di registrazione