Klama Dayika Min - Song of My Mother

Proiezione del film di Erol Mintaş (Turchia/Francia/Germania 2014, 103’); nell'ambito dell'edizione 2015 della rassegna cinematografica “Al cuore dei conflitti” che si svolgerà a Bergamo dal 25 al 29 maggio

Quattro giorni di proiezioni di lungometraggi selezionati tra le più interessanti proposte dei festival internazionali, per scoprire storie, indagare conflitti, viaggiare nel mondo in cerca di nuove letture della realtà. Visioni e riflessioni sui conflitti geopolitici, urbani, razziali e di classe, che assillano numerose zone del pianeta. Film inediti per scoprire storie poco conosciute, attraverso gli occhi di chi questi conflitti li ha vissuti o li vive tuttora sulla propria pelle. Film inediti, per riscoprire storie note, da punti di vista diversi e particolari.

Vai al programma della rassegna

Klama Dayika Min - Song of My Mother di Erol Mintaş
Nella Turchia degli anni nostri Ali vive con l’anziana madre Nigar a Tarlabaşı, quartiere di Istanbul, “casa” di numerosi rifugiati curdi. La gentrificazione della città vecchia li costringe a trasferirsi in quel deserto di cemento senza anima che è l’estrema periferia della città. Nigar ogni mattina prepara le sue cose e si mette in cammino per ritornare al villaggio, vaga per la città. Ali non può fare altro che essere gentile con lei: le compra regali, la aiuta a ritrovare la canzone dei suoi sogni. Nel frattempo scopre che la sua fidanzata è incinta e che non è pronto a diventare padre. Diviso tra le due donne, dovrà scegliere il proprio cammino. Miglior Film e Miglior Attore al 20esimo Sarajevo Film Festival; Primo Premio al Festival del Cinema Europeo di Lecce.

 

INFO
Lab 80 film Soc. Coop.
Via Pignolo, 123 - 24121 Bergamo
telefono: + 39 035 342239
info@lab80.it
www.lab80.it
www.alcuoredeiconflitti.it