Kiril Cholakov. Diario minimo balcanico

Mostra dell'artista bulgaro Kiril Cholakov, a cura di Diego Galizzi e con la collaborazione di Emanuela De Cecco e Ilina Koralova, nell'ambito del progetto espositivo ”Passaggio a sud-est“. Inaugurazione sabato 20 settembre 2014 alle 17:00, a seguire (ore 18:30) “Musiche dall’EST”, concerto di musica classica nel chiostro a cura del Collegium Musicum Classense

Artista dalle grandi doti di sensibilità e lirismo, Cholakov coinvolge emotivamente attraverso delicate visioni a monocromo costruite mediante flussi interminabili di parole che rivestono, come una nebbia, grandi tele bianche. I suoi sono frammenti di memoria che ritornano dopo anni di torpore, tracce di esistenze solitarie ed epiche, immagini di una terra di mezzo dove il protrarsi e il ritrarsi di grandi Imperi ha sedimentato un paesaggio del ciò-che-rimane.

Il nucleo principale della mostra è costituito dalla serie “Casa al di là del mondo”: decine grandi grandi tele dove un semplice racconto prende magicamente forma attraverso immagini evocative e poetiche.

La cicogna, vera protagonista di questa sorta di favola in bianco e nero, accompagna il visitatore attraverso visioni di uomini e luoghi silenziosi, facendosi in qualche modo interprete delle paure e delle speranze di un popolo intero.

 

INFO:
Comune di Bagnacavallo / Museo Civico delle Cappuccine
Via Vittorio Veneto 1/a - Bagnacavallo (RA)
0545 280911/3
www.museocivicobagnacavallo.it