Jasenovac 1945 - Srebrenica 1995

Mostra fotografica e videoproiezione di Bruno Maran, fotoreporter

Nel 2015 ricorrono gli anniversari di due diversi drammi: l’uno dalla Seconda Guerra mondiale (campo di sterminio di Jasenovac, Croazia), l’altro conseguente alla guerra dal 1991 (genocidio di Srebrenica, Bosnia Erzegovina) in quella che poi è divenuta la ex Jugoslavia, entrambi accomunati da una forma di oblio storico permeato di valenze politiche e oggi autentici “Luoghi della Memoria”.

Si possono considerare entrambi uniti da una tendenza al “dimenticare”: l’uno per il coinvolgimento di un regime fascista croato appoggiato dal fascismo italiano, l’altro per cancellare le responsabilità dei governi europei, che hanno assistito ignavi ai massacri a pochi chilometri dalla loro bella Europa. L’unirli in un unico evento fotografico è un contributo per un più ampio coinvolgimento alla riflessione sui drammi europei, percorrendo altre vie, uscendo da schemi memorialistici forse un po’ stereotipati.

Un modo più ampio di “fare memoria” per comprendere maggiormente la storia europea e le sue ripercussioni sul presente, senza limitazioni.

INFO:

Gruppo Fotografico Controluce

P.le Pontecorvo, 21 - 35121 Padova

tel: +39 049651100

e-mail: info@artcontroluce.it