Il tempo, le donne. Tra memoria e progetto

I film girati dalle donne turche arrivano per la prima volta con "Turchia dei nostri giorni", il focus della 23ma edizione della rassegna internazionale dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile "Sguardi Altrove"; un ricco calendario di anteprime, proiezioni, incontri e workshop

La rassegna propone un sguardo globale sulla condizione e le tematiche emergenti che riguardano le donne. In un momento in cui la Turchia è nell’occhio del ciclone, per i recenti attentati ad Ankara, per il dibattito infuocato sui migranti e sull’Europa, la fragilissima condizione femminile rischia di finire in secondo piano.

Il tema del tempo sarà declinato in tutte le sue innumerevoli sfaccettature ed esplorato nella sua relazione con il fattore genere, con particolare riferimento alla peculiare capacità delle donne di conservare e tramandare attivamente la memoria e di progettare e generare il nuovo.

Dal tempo inteso nella sua accezione oggettiva di passato, presente e futuro al tempo come viene percepito nelle diverse culture; dal tempo come costruzione sociale e culturale al tempo soggettivo e interiore; l’esplorazione di questi aspetti sarà guidata dal linguaggio del cinema.

Vai al programma completo dell'evento

 

INFO
Associazione culturale "Sguardi Altrove"
Segreteria organizzativa
Via Bassano del Grappa, 32 - 20127 Milano
telefono: 02 36561524
sguardialtrove@gmail.com
www.sguardialtrovefilmfestival.it