Il genocidio armeno del 1915. Ad un secolo dal 'Grande crimine'

Convegno che si propone di indagare alcuni aspetti del genocidio, a un secolo di distanza dagli eventi che hanno portato allo sterminio di più di un milione di armeni nel territorio dell’Impero ottomano, una terra in cui risiedevano da migliaia di anni

Il Metz Yeghérn (“Grande Crimine”) armeno non rimase un evento isolato. Il XX e l’inizio del XXI secolo sono stati testimoni di altri “grandi crimini” perpetrati in Europa, Africa, Asia..., con ripercussioni globali. Il concetto giuridico di “genocidio” ha tentato di fissare e descrivere la natura del “crimine dei crimini”.

Il convegno intende riflettere sul percorso che ha portato il termine “genocidio” a divenire un concetto chiave nel dibattito politico e giuridico, esplorando le origini storiche, ideologiche e politiche di questa prassi criminale nel massacro di massa degli armeni nel contesto internazionale della Prima guerra mondiale.

 

PROGRAMMA (in costruzione)

I Panel - Il genocidio armeno tra storia e politica

II Panel - Alle origini del termine genocidio: il massacro armeno e il diritto internazionale

III Panel - Il genocidio armeno come problema politico: memoria, riconciliazione, negazionismo e il “diritto alla verità”

 

INFO:
Gruppo di studio sulla Shoah e sugli stermini di massa
armeniangenocideconference@gmail.com