Il cielo diviso. A 25 anni dalla caduta del Muro di Berlino

Evento organizzato per ricordare la caduta del muro di Berlino di 25 anni fa e la conseguente riconquista del diritto di muoversi liberamente per i tedeschi dell'Est

In un punto della città di grande passaggio Lucian Berescu racconterà il lavoro preparatorio per la mostra "Autobiografia di un mondo ex: le cose raccontano", con gli oggetti prestati da molti concittadini. Parlerà dell'emozione di ricevere le letterine di scuola di una esule istriana, di ascoltare come si sono meritati le medaglie il nonno o il padre minatore, di sentire come si viveva in modo diverso la gioventù da piccoli pionieri e i giorni di scuola. Solo alcune delle storie di cui parleranno gli oggetti che saranno esposti alle Gallerie di Piedicastello a partire dal 3 ottobre, nella mostra preparata in collaborazione con l'Osservatorio Balcani e Caucaso e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

L'attrice e regista Ilaria Andaloro e l'attore Mirko Ferra reciteranno brani da Peter Brussig, Dan Lungu e Marco Pontoni, scelti per l'esplosione di gioia e per l'allegra ironia che li caratterizzano e insieme ben adatti per riflettere sul concetto di muro e di divisioni, fisiche e metaforiche, tra Paesi e culture, con riferimenti storici specifici alla realtà dell’Europa orientale e balcanica.

La conduzione è affidata a Micaela Bertoldi, la musica farà da cornice e saranno a disposizione gratuitamente materiali di approfondimento e bibliografie.

 

INFO

Il Gioco degli Specchi
Via S. Pio X, 48 Trento
telefono: 0461 916251
info@ilgiocodeglispecchi.org
www.ilgiocodeglispecchi.org