I ponti di Sarajevo

Proiezione del film collettivo di Ursula Meier, Aida Begic, Leonardo Di Costanzo, Jean-Luc Godard, Kamen Kalev, Isild le Besco, Sergei Loznitsa, Vincenzo Marra, Vladimir Perisic, Cristi Puiu, Marc Recha, Angela Schanelec, Teresa Villaverde ((Les ponts de Sarajevo, Fr-It-Ch-BiH-Ger, 2014, 114’), nell'ambito della rassegna invernale 2015 del Cineforum

Che cosa rappresenta Sarajevo dentro la memoria collettiva europea a cento anni dall’attentato che fece scoppiare la Prima Guerra Mondiale? I ponti di Sarajevo è una risposta caleidoscopica, dalla Grande Guerra ai nostri giorni, da parte di alcune tra le voci più importanti e autorevoli del cinema europeo (Godard, Meier, Di Costanzo, Marra). Un affresco collettivo dove documentario e finzione si alternano nel tentativo di raccontare alcuni frammenti di quel che è disceso da quel tragico 28 giugno a Sarajevo. L’episodio di Di Costanzo è stato girato nelle trincee del Nagià Grom a Mori (TN).

L’ingresso (5€) è riservato ai soci con tessera (tessera associativa annuale 1€). Non è consentito l’ingresso ai minori di sedici anni.