Guerra ai tempi dell'Amore

Spettacolo teatrale del drammaturgo kosovaro Jeton Neziraj; nell'ambito del "Festival Intercity" di Firenze, 17 e 18 ottobre ore 21

Protagonista sarà il Kosovo, con le sue storie viste attraverso il filtro surreale della penna di Neziraj. Visionario e folle, questo testo mette in scena sogni, desideri e vendette di donne che hanno passato incubi e storie drammatiche al limite dell’assurdo e che vengono raccontate dalla parrucchiera e dall’estetista. Dietro a cerette e decolorazioni, si nasconde la storia del post war balcanico.

La musica di Gabriele Marangoni moltiplica all’infinito il senso di straneamento della storia. Blerta Neziraj, la giovane regista kosovara, presenta questa nuova e provocatoria produzione dove cinque interpreti talentuosissimi raccontano, con pregi e difetti, le loro storie tragiche e comiche: storie di donne in un salone di bellezza.

Jeton Neziraj è un autore kosovaro. E' stato direttore artistico del Teatro Nazionale del Kosovo e ora dirige Qendra Multimedia, teatro di produzione con sede a Pristina. Ha scritto più di venti testi che sono stati tradotti e presentati in tutta Europa e negli Stati Uniti. E' autore di numerosi articoli su argomenti politici e culturali pubblicati in giornali nazionali e internazionali e ha scritto diversi libri, tra i quali la biografia di Faruk Begolli, attore kosovaro. Neziraj è membro del Parlamento Culturale Europeo, Direttore del Consiglio di Amministrazione del Teatro Nazionale del Kosovo e referente kosovaro del network Eurodram.

Qendra Multimedia, fondata nel 2002, ha prodotto e coprodotto diversi spettacoli, tra i quali: "One flew Over the Kosovo Theater", "The Demolition of the Eiffel Tower", "Peer Gynt from Kosovo". E' divenuta una delle compagnie di teatro indipendente più interessanti dei Balcani e si occupa principalmente di teatro politico. Le sue produzioni originali e innovative comunicano attraverso confini culturali e linguistici e sono indirizzate a un pubblico sia locale che internazionale. Ha presentato le sue produzioni in oltre venti paesi e in numerosissimi festival.

di Jeton Neziraj
regia Blerta Neziraj
con Aurita Agushi, Shengyl Ismaili, Shkelzen Veseli, Albulena Kryeziu, Molikë Maxhuni
coreografia Adrienne Hart
musiche Gabriele Marangoni
scene e costumi Igor Vasiljev, Isidora Spasic
stage manager Lendita Idrizi
assistente di produzione Elisabeth Wiegner
direzione Tecnica Denis Berisha
luci Mursel Bekteshi

prima nazionale, in albanese con sottotitoli in italiano

 

INFO
Teatro della Limonaia
via Antonio Gramsci 426 - Sesto Fiorentino (FI)
telefono: 055 440852
info@teatrodellalimonaia.it
www.teatrodellalimonaia.it