Festival internazionale Adriatico Mediterraneo 2015

Musiche, incontri, mostre, spettacoli e proiezioni: la cultura come ponte tra le sponde del mare

Sono proprio i ponti il tema portante del festival 2015, giunto alla sua nona edizione. Ponti come collegamenti tra popoli e culture differenti, in grado di fare comunicare lingue differenti, perché, come scrive il premio Nobel Ivo Andric: “Ovunque nel mondo, in qualsiasi posto il mio pensiero vada o si arresti, trova fedeli e operosi ponti, come eterno e mai soddisfatto desiderio dell'uomo di collegare, pacificare e unire tutto ciò che appare davanti al nostro spirito, ai nostri occhi, ai nostri piedi, affinché non ci siano divisioni, contrasti, distacchi”.

Balcani, Turchia, Sud Italia, Tunisia, Egitto: le sponde di Adriatico Mediterraneo 2015 sono tante e diverse e si interrogano sulle sfide del dialogo attorno ad un mare, il Mediterraneo, spesso in tempesta.
A fornire i punti di riferimento i tanti ospiti della rassegna 2015, a partire da Paolo Rumiz, giornalista e scrittore cui verrà consegnato il Premio Adriatico Mediterraneo 2015. Sui palchi del festival saliranno poi, tra gli altri: Maurizio Casagrande, Giulio Giorello, Antonella Ruggiero, Franco Cardini, Davide Rondoni, Katalena, C’mon Tigre, Orchestrina Adriatica.

Adriatico Mediterraneo Festival 2015 è eventi culturali, musica, danza, teatro, incontri, esposizioni, cinema, in un territorio che vuole sempre più riscoprire la propria vocazione allo scambio e al confronto tra popoli e culture. Un festival che vuole essere uno stimolo alla riflessione su questioni centrali della contemporaneità, che si sviluppano all’interno del sempre più strategico scenario geopolitico del Mediterraneo. Ma anche un festival che mai come quest’anno vuole coinvolgere la città e il territorio, in particola il suo porto, attraverso collaborazioni e partnership con gli operatori e le tante realtà attive intorno alle banchine di Ancona.

Vai al caldendario del festival

 

INFO
Associazione Adriatico Mediterraneo
info@adriaticomediterraneo.eu
www.adriaticomediterraneo.eu