Euromediterranea - Sguardi diversi sullo spazio euromediterraneo

Ventesima edizione dell'appuntamento dedicato quest'anno all'incontro con alcuni dei vincitori del Premio Internazionale Alexander Langer

"C'è un altissimo bisogno, in Europa e nel mondo, di esempi positivi, di strade che portino all'integrazione, alla democrazia, alla pace, alla giustizia sociale ed ecologica. L'Unione sia un esempio positivo, e che lo sia senza scaricarne i costi ed i pesi sugli altri. Un'Europa fraterna ed ospitale, la cui legittimità e credibilità è affidata in primo luogo al consenso dei cittadini: a coloro che scelgono l'integrazione piuttosto che la disintegrazione, l'unità politica e non solo il grande mercato, la giustizia sociale e l'ambiente più che la crescita e la competizione". 
(Alexander Langer 1995)

Già nel 1995 Alexander Langer aveva identificato fra le principali sfide dell'Europa il ruolo positivo che l'Unione avrebbe potuto giocare per la pace, la democrazia e la costruzione di uno spazio euromediterraneo aperto e solidale. Tali sfide sono sempre più presenti di fronte alle recenti evoluzioni, alle guerre in corso, all'esodo di molti migranti in cerca di nuove occasioni di vita, in fuga da guerre, crisi economiche ed ambientali, pesanti violazioni dei diritti umani.

L'Alto Adige-Südtirol, crocevia di lingue e culture che hanno avuto modo di scontrarsi e, per periodi fortunatamente più lunghi, di incontrarsi, si trova, insieme ad altre regioni europee e del mediterraneo, ad affrontare queste nuove impegnative domande, che in questa edizione di Euromediterranea averranno poste ad alcuni tra i destinatari e le destinatarie del Premio Alexander Langer, assegnato ogni anno dal 1997, che si riuniranno per un confronto e una valutazione comune.

PROGRAMMA

Il programma si articolerà in due sessioni pomeridiane durante le quali i Premi Langer dialogheranno con diversi interlocutori nazionali e internazionali:

- Alejandro Calzada Cárdenas, Borderline Sicilia, Premio Langer 2014
- Bochra Bel Haj Hmida, ATFD, Tunisia, Premio Langer 2012
- Elio Sommavilla, Villaggio Ayuub, Somalia, Premio Langer 2008
- Irfanka Pasagic, Tuzlanska Amica, Bosnia-Erzegovina, Premio Langer 2005
- Krzyzstof Czyzewski, Borderland Foundation, Sejny /Polonia, Premio Langer 2004

Interventi di:
- Francesco Palermo, Senatore, Presidente della Convenzione quadro per la protezione delle minoranze nazionali del Consiglio d'Europa
- Bodil Valero, Europarlamentare, Gruppo Verde-Alleanza libera europea

Interlocutori:
Udo Enwereuzor, Federico Faloppa, Fabio Levi, Bettina Foa, Maria Bacchi, Marianella Sclavi, Gianni Tamino, Mao Valpiana, Karin Abram, Anna Maria Gentili, Fabrizio Ravelli.

1. SESSIONE - 1 luglio 2016

Ore 17.00 Concerto “In Europa”, Paolo Bergamaschi - voce e chitarra, Simone Guiducci - chitarre, Fausto Beccalossi - fisarmonica, Max Saviola - basso e percussioni, Marcello Bergamaschi - violino e strumenti etnici

Ore 18.00 - 20.30 Sguardi diversi sullo spazio Euromediterraneo

2. SESSIONE - 2 luglio 2016

Ore 18.00 - 20.30 L'Europa desiderabile - Tavola rotonda

Rinfresco

 

INFO
Fondazione Alexander Langer Stiftung Onlus
telefono: 0471/977691
info@alexanderlanger.net
www.alexanderlanger.org