Dopo Srebrenica

Concerto per la Pace della Filarmonica della Scala di Milano che vuole unire simbolicamente milioni di cittadini in Bosnia Erzegovina e in Europa. Evento voluto dal Governo Italiano per celebrare i venti anni di pace in Bosnia, all’indomani di Srebrenica e a cui parteciperà il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni

Il concerto verrà proiettato in diretta a Sarajevo con cinque maxi schermi nel cuore musulmano della città a Sebilj, di fronte alle Cattedrali cattolica ed ortodossa, alla Vecchia Sinagoga al Teatro Nazionale e in Piazza Djeca Sarajeva. Tutte le religioni della Bosnia Erzegovina, con le note della Filarmonica, abbracceranno così simbolicamente la città. 
Nelle stesse piazze, tra le ore 21.00 e le 21.30, gli studenti dell’Accademia di Musica di Sarajevo, della violinista Violeta Smailovic del Festival “Muzika na zici”, della scuola Mali Mozart ed il quartetto Mali svijet apriranno la serata di musica con le loro esibizioni. 
A dirigere la Filarmonica sarà Ottavio Dantone, in un programma che presenta la Sinfonia n. 7 in re magg. K45 di Mozart, le arie Disserratevi o porte d’averno, Naufragando va per l'onde e il duetto Dolci chiodi, amate spine dalla Resurrezione di Handel e lo Stabat Mater di Pergolesi per soprano, contralto e archi. Le voci sono del Soprano Roberta Invernizzi e del contralto Delphine Galou.

Il concerto sara’ trasmesso in Eurovisione e ripreso in diretta dalla televisione pubblica bosniaca BHT1 e da RAI 5 in Italia.