DonnEmigranti - culture, accoglienza e integrazione

Iniziativa che intende offrire uno sguardo acuto e puntuale sull’immenso fenomeno delle migrazioni, concentrando l’attenzione sul ruolo delle donne, sul loro coraggio, sulla loro partecipazione al viaggio e sul loro modo sia di vivere la migrazione che di adattarsi a nuovi contesti sociali ed economici

 

“Loro arrivano, riempiono le stazioni, le strade e le pagine dei giornali, e a noi manca ancora un linguaggio per definirli. Oscilliamo fra termini come rifugiato, straniero, migrante, extracomunitario, fuggiasco. Questo sbandare in un vuoto alfabetico indica il nostro imbarazzo, la nostra fatica di capire”.
Queste parole che Paolo Rumiz scrive nel suo contributo al libro "Border" degli autori Luigi Ottani e Roberta Biagiarelli edito per ArteStampa, sembrano le più puntuali a descrivere il contesto storico e sociale che le società occidentali stanno affrontando. Una realtà che le vede sempre più smarrite di fronte ai massicci flussi migratori degli ultimi mesi e prive di strumenti culturali e politici per affrontare la situazione, nonché pronte a mettere in discussione, e talvolta a rinnegare, i valori fondanti della cultura e dell’unità europea, come i principi di libertà, uguaglianza e fratellanza, con un inasprirsi delle chiusure nazionalistiche e delle intolleranze su base etnica e religiosa. Approfondire quanto sta avvenendo, quindi, significa acquisire strumenti culturali adeguati per saper leggere l'attualità e non cadere in letture stereotipate e di superficie. Attraverso le analisi di specialisti del settore, quindi, il convegno vuole offrire chiavi nuove di lettura, scansando il tanto abusato concetto dell’emergenza e studiando la realtà delle situazioni a partire dalle testimonianze di chi opera e lavora quotidianamente in questo settore.

Intervengono:
- Cristina Molfetta, Fondazione Migrantes – Ufficio Pastorale Migranti Torino;
- Agostino Zanotti, Associazione ADL Zavidovici;
- Luigi Ottani, Fotoreporter e coautore del libro Border;
- Andrea Bellardinelli, Coordinatore del programma Italia di Emergency;
- Roberta Biagiarelli, Artista multidisciplinare e coautrice del libro Border;
- Azra Nuhefendic, Scrittrice e giornalista di Osservatorio Balcani e Caucaso;
- Mons. Armando Trasarti, Vescovo della Diocesci di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola;
- Andrea Nobili, Garante regionale dei migranti, dei minori, dei detenuti e difensore civico;
- Tiziana Dal Prà, Responsabile di Trama di Terre;
- Pino Longobardi, Referente centri prima accoglienza, cooperativa Labirinto;
- Ettore Fusaro, Caritas di Senigallia;
- Roberto Busca, Forum dell’Immigrazione di Fano;
- Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana.

Entrata libera