Crnci (I neri)

Proiezione del film di Zvonimir Jurić e Goran Dević nell'ambito di "Al cuore dei conflitti", seconda edizione della rassegna cinematografica ospitata in diverse città italiane: Bergamo, Rovereto (TN), Novara, San Marino (RSM), Pavia, Oleggio (NO)

Visioni e riflessioni sui conflitti geopolitici, ma anche urbani, razziali e di classe, che assillano numerose zone del pianeta. Film inediti per scoprire storie poco conosciute, attraverso gli occhi di chi questi conflitti li ha vissuti o li vive tuttora sulla propria pelle.

"Per capire un conflitto o una rivalità geopolitica, non basta precisare e cartografare le poste in gioco, bisogna anche cercare, lo si è visto - soprattutto quando le cause sono complesse - di comprendere le ragioni, le idee dei suoi principali attori: capi di Stato, leader di movimenti regionalisti, autonomisti o indipendentisti, eccetera. Ciascuno di essi esprime e influenza a un tempo lo stato d’animo della parte di opinione pubblica che rappresenta. Il ruolo delle idee - anche se sbagliate - è capitale in geopolitica. Sono esse a spiegare i progetti e a determinare la scelta delle strategie, certo insieme ai dati materiali." Yves Lacoste

 

Crnci (I neri)

Un gruppo di soldati è stato decimato durante la guerra, e i sopravvissuti, lacerati dai rimorsi e dal senso di colpa, diventano sospettosi l'uno con l'altro. La ricerca dei cadaveri è per loro una sorta di catarsi, ma il vero nemico è più vicino di quanto non immaginassero.

Presentato al Sarajevo Film Festival, Göteborg International Film Festival, Melbourne International Film Festival.

Regia: Zvonimir Jurić e Goran Dević
Interpreti: Ivo Gregurevic, Kresimir Mikic, Franjo Dijak, Rakan Rushaidat, Niksa Butijer, Emir Hadzihafizbegovic
Durata: 75'
Anno: 2009, Croazia
Info: www.crnci-theblacks.com

 

INFO:
Laboratorio 80
Chiara Boffelli
telefono: 035 342239
e-mail: info@alcuoredeiconflitti.it
web: www.alcuoredeiconflitti.it