Brodovi (Barche)

Eugenio Berra, curatore della guida "Scoprire i Balcani. Storie, luoghi e itinerari dell'Europa di mezzo" prodotta dall'Associazione Viaggiare i Balcani (Cierre Edizioni), intervista l'artista serbo Milan Simić, autore della mostra di illustrazioni "Brodovi"

Eugenio Berra dialoga con Milan Simić in compagnia di un bicchierino di rakija accompagnato da una fetta di gibanica. Per i più appassionati la merenda si trasformerà in aperitivo e cena a tema al ristorante Kowalski in via Giustiniani 3r.

"Quando facciamo ritorno sull’autobus, per le vie, nelle kafane, sembriamo irrequieti e spaesati, e vorremmo fuggire indietro sulla riva restandoci per sempre. Qualche fortunato lo ha fatto."
da Le barche di Milan, di Eugenio Berra

Milan Simić è nato a Belgrado nel 1984. Ha studiato grafica nella capitale serba presso l’Accademia di Belle Arti. Porti, banchine, fari, cantieri navali e soprattutto barche: l’universo da cui trae ispirazione è rappresentato dal paesaggio urbano a ridosso di fiumi - il Danubio e la Sava della sua Belgrado - e mari, in particolare il golfo del Quarnaro che si apre davanti alla città di Fiume.