Bosnia, vent'anni dopo: dal dopoguerra ai mondiali. La voce di una società civile che rinasce

Le sfide che la Bosnia Erzegovina sta affrontando a vent'anni dalla fine della guerra: le proteste, le assemblee cittadine, l'alluvione e la partecipazione ai Mondiali

Nel corso della serata si parlerà delle sfide che la società civile della Bosnia-Erzegovina si trova ad affrontare a quasi vent'anni dalla fine della guerra: dalle proteste pacifiche per il diritto all'assistenza sanitaria dei bambini bosniaci nel 2013, passando per quelle più violente che hanno scosso il paese nei primi mesi del 2014. Si parlerà, inoltre, delle assemblee civiche che sono sorte in modo spontaneo al termine dei disordini facendo in modo che i cittadini di diverse comunità si unissero per la prima volta a discutere del futuro del proprio paese. Non mancherà un aggiornamento sulla situazione della Bosnia-Erzegovina ad un mese dall'alluvione che ha duramente colpito il paese e si concluderà con uno spunto di riflessione sull'esordio della nazionale bosniaca ai Mondiali del Brasile 2014.
L’ultima parte della serata è dedicata al racconto dell’esperienza di Elisabetta e Nicola, che hanno intrapreso 5 lunghi viaggi, percorrendo migliaia di km a bordo di una Fiat Panda, alla ricerca dell’anima più profonda della penisola balcanica e dei suoi abitanti. Da questa incredibile esperienza è nato un libro che mescola ricette, fotografie e racconti di viaggio alla scoperta del cuore più profondo dei Balcani, di cui ci parleranno.

Conduce la serata:

Chiara Milan, dottoranda e ricercatrice presso l'Istituto Universitario Europeo di Firenze, di ritorno da un periodo di ricerca in Bosnia Erzegovina presso l'Università di Sarajevo.

Intervengono:
- Elisabetta Tiveron, esperta di cucina e scrittrice e Nicola Fossella, fotoreporter; autori del libro “Viaggio nei Balcani. Cibo senza frontiere nel vorticoso cuore d'Europa” (casa editrice Kellermann, 2014)
- “Comitato di sostegno alle forze e iniziative di pace” della provincia di Padova, attivo da oltre vent'anni in azioni di solidarietà per le vittime dei conflitti armati nelle aree dell'ex Jugoslavia.

Modera:
Alessandra Antonello

 

INFO
sanmartinochevogliamo@inventati.org
ufficiostampa@kellermanneditore.it
www.facebook.com/SanMartinoCheVogliamo