Ana Ćurčin & Stray Dogg acoustic sessions tour 2014

Serata di musica e proiezione dell'intervista a Dušan Veličković

Ana Ćurčin e Stray Dogg sono due musicisti serbi. Negli ultimi anni si sono affacciati sulla scena indie di Belgrado e dell’intera regione, viaggiando soprattutto fra Serbia, Croazia e Bosnia-Erzegovina ed esibendosi nei festival più apprezzati fra i quali l’Exit Festival di Novi Sad.

Prima del concerto verrà proiettato il video Uno scrittore e la sua città (15:36'), estratto da un caffè letterario con lo scrittore Dušan Veličković organizzato a Belgrado dall'associazione Viaggiare i Balcani in collaborazione con la casa editrice Zandonai all’interno di Navigando lungo i sapori del Danubio serbo, che dal 25 agosto al 1 settembre 2013 ha portato quaranta turisti italiani da Novi Sad alle Porte di ferro. Il 28 agosto, durante la navigazione notturna dal centro di Belgrado sino a Zemun, Veličković ha introdotto i partecipanti nei meandri della sua città, alternando letture di frammenti tratti da suoi libri a considerazioni ed aneddoti personali.

Dušan Veličković (1947), giornalista, scrittore, filmmaker ed editore, è una delle voci più coraggiose dell’élite intellettuale serba. Negli anni novanta è stato uno strenuo oppositore al regime di Miloševic, e a lungo direttore della celebre rivista “NIN”. Nel 2010 è stato tra i fondatori del settimanale belgradese “Novi magazin”. In italiano, oltre ai due racconti inclusi nella raccolta "Casablanca serba" (Feltrinelli. 2003), la casa editrice Zandonai ha pubblicato "Serbia Hardcore" (2008) e "Balkan pin-up" (2013).

 

INFO
Loco’s bar
barlocos@gmail.com
www.facebook.com/locosbar?fref=ts