Albanesi e trentini allo specchio

Mostra fotografica itinerante di Roberto Bernardinatti sui primi immigrati albanesi arrivati a Strigno (TN) nel 1991; inaugurazione sabato 21 marzo alle ore 17:30

In occasione dei 25 anni dall’arrivo dei primi immigrati albanesi in Trentino, l’associazione delle donne albanesi in Trentino Teuta presenta alla comunità trentina una mostra dal titolo “Albanesi e trentini allo specchio” sui primi albanesi arrivati nella caserma Degol di Strigno nel marzo del 1991 e che raccoglie 30 scatti di cronaca del fotografo Roberto Bernardinatti.

“Ci sentivamo al sicuro, dopo tutto il buio di quell'acqua paurosa e lenta da attraversare, il ricordo ancora ci spaventava. Eravamo stati i primi ad arrivare in questo paese delle opportunità e ci era toccato in sorte il Trentino, in cui avremmo lavorato e vissuto assieme alla gente del posto, contribuendo a farne una comunità multietnica e multiculturale”.

L'inaugurazione si terrà presso la Sala incontri Canonica Oratorio, moderata da Dario Fortin, docente del Dipartimento di psicologia e scienze cognitive dell'Università di Trento; l'esposizione sarà visitabile dal 22 marzo all'11 aprile presso Sala associazioni, Via Pretorio (ITEA)

 

INFO
Leonora Zefi
Associazione TEUTA
Via dei Molini 22 - Trento
acdait@yahoo.it