A testa alta. Un viaggio nei centri antiviolenza in Kosovo

Scatti che ripercorrono il viaggio compiuto nel nuglio 2014 dal fotografo Lorenzo Franzi in sei centri antiviolenza del Kosovo. La mostra fotografica ha l'obiettivo di sensibilizzare la città al tema e sostenere il progetto "REVIVE - Reintegration of Victims of domestic Violence"

Il progetto "REVIVE - Reintegration of Victims of domestic Violence" sostiene i centri antiviolenza gestiti da associazioni di donne kosovare nell'azione di empowerment delle vittime di violenza domestica attraverso lo sviluppo di partenariati con le autorità locali.

RTM ha coinvolto in REVIVE la Kosovo Shelter Coalition - coalizione che rappresenta tutti i centri antiviolenza del Paese - e il Coordinamento dei Centri Antiviolenza dell’Emilia Romagna - in primis l’Associazione NONDASOLA.

Il valore aggiunto di REVIVE sta proprio nel coinvolgimento e nello scambio avviato tra due realtà simili per natura e funzioni come la Coalizione e il Coordinamento.

Le fotografie raccontano i centri antiviolenza per quello che sono: luoghi di storie di donne. Donne che si incontrano, che si guardano, che si ascoltano, che progettano, che arrivano, che partono. Donne in relazione. Donne insieme sull’una e sull’altra sponda dell’Adriatico. Immagini in risonanza al di qua e al di là del mare.

Con questa mostra si entra in punta di piedi nei centri antiviolenza di un Paese la cui storia e il cui futuro sono molto più legati a noi di quanto possiamo credere.

 

INFO:
RTM - Reggio Terzo Mondo
Francesca Cedraro
0522 514205
francescacedraro@reggioterzomondo.org
www.reggioterzomondo.org