didattica

 

dialogo con la società

 

NEWS E MULTIMEDIA

La carovana per la libertà di movimento

A Trieste un'iniziativa della società civile punta l'attenzione sul tema dell'accoglienza, della solidarietà transnazionale e sulla necessità di costruire "l'anticonfine"

Vite in transito nei Balcani

In questa tavola rotonda verrà trattato il tema delle persone in transito nei Balcani da vari punti di vista. Con la partecipazione di Chiara Milan, ricercatrice presso la Scuola Normale Superiore, che presenterà i primi risultati della ricerca nell'ambito del progetto "Transnational Political Contention in Europe"

#Hashtag Activism: Networks of Race and Gender Justice

Come i gruppi marginalizzati usano Twitter per avanzare le proprio contro-narrative, anticipano le spinte politiche e costruiscono reti alternative di dissenso? Presentazione del volume "#Hashtag Activism: Networks of Race and Gender Justice", di Sarah H. Jackson, Moira Bailey, Brooke Foucault Wells (MIT Press, 2020)

Movimenti e politica, ieri e oggi

Movimenti e politica, ieri e oggi, una conversazione tra Luciana Castellina, già parlamentare italiana ed europea e Donatella della Porta, Scuola Normale Superiore, coordinatrice del Network Jean Monnet "Transnational Political Contention in Europe", di cui anche OBCT è partner.

Politics from Below: Reasserting or Transcending the Democratic Paradigm?

What do recent regional or global trends of mass protests tell us about the state of democracy and authoritarianism and about state-society relations more generally? The Centre for East European and International Studies (ZOiS) Conference 2021 explores the factors shaping recent waves of protest activism. Aron Buzogány, researcher of the TraPoCo network, participates in the panel "Transnational Spaces"

Oltre i confini: mobilitazioni transnazionali con i migranti ai confini dell’UE

Una tavola rotonda con la partecipazione di ricercatrici e attivisti di associazioni per i diritti dei migranti organizzata in occasione della Notte europea dei ricercatori 2020 nell'ambito del Network Jean Monnet "Transnational political contention in Europe" dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, in collaborazione con OBC Transeuropa

Transnational political contention in Europe

Tavola rotonda in occasione del progetto del lancio del progetto "Transnational political contention in Europe”, realizzato nell’ambito dell’azione Jean Monnet Network del Programma Erasmus+ volto allo studio dell’attivismo politico transnazionale nello spazio europeo.

OBC Transeuropa e Normale di Pisa insieme, nel progetto TraPoCo

Al via il progetto di ricerca, “Transnational Political Contention in Europe (TraPoCo)” sostenuto dalla Commissione europea e dedicato allo studio dell'attivismo politico transeuropeo. Al centro del lavoro di ricerca ci sarà il ruolo di movimenti, organizzazioni non governative, attivisti e sindacati nell’approfondire lo spazio dei diritti e della democrazia in Europa

PARTNER

PARTNER ASSOCIATO

Università di Trento