ENG

Webinar

The New Economic Governance prescriptions in the field of healthcare systems

Online, 1 marzo 2024

 

Dopo la crisi finanziaria del 2008, l'UE ha introdotto un regime di Nuova Governance Economica che ha consentito interventi dell'UE in aree fino ad allora escluse dall'azione comunitaria, come la sanità. Il webinar esplora le implicazioni di questi interventi ed esamina aspetti cruciali per le prospettiva della democrazia europea e dello stato sociale, come le politiche del lavoro e il ruolo dei movimenti sindacali.

 

Seminario per giornalisti

Politiche europee dei media e il ruolo della società civile

 

Milano, 7 luglio 2023

L’UE è ancora considerata uno dei luoghi più sicuri per i giornalisti. Eppure negli ultimi anni il numero di minacce e attacchi nei loro confronti è aumentato in modo drammatico. L’Unione europea, superando forti e radicate resistenze ad intervenire in materia, ha promosso una serie di iniziative per proteggere la condizione dei giornalisti e dei media in UE e garantire l’indipendenza e il pluralismo in un settore in rapida trasformazione anche grazie alle spinte di azioni di advocacy transnazionale in difesa della libertà di stampa. Seminario in collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

 

Webinar

I diritti delle donne in Europa: attivismo, sfide e il potere della solidarietà transnazionale

Online, 5 luglio 2023

 

Gli ultimi anni hanno visto una crescita allarmante di movimenti contro i diritti umani delle donne. Lo spazio transnazionale offre ai movimenti femministi opportunità e strumenti di cooperazione che sono preziosi soprattutto quando a livello nazionale i margini si restringono. Come funzionano le reti di solidarietà della società civile a livello europeo e come stanno reagendo all'attacco ai diritti delle donne?

 

Seminario per la società civile

Quali spazi per costruire un'Europa accogliente dal basso?

 

Firenze, 28 giugno 2023

La questione delle migrazioni e delle politiche di asilo è terreno di divisioni e scontri in Europa. L'UE si è impegnata a formulare nuove politiche in materia ma la riforma avanza molto lentamente, mentre emerge una politica comune delle espulsioni, controllo delle frontiere, criminalizzazione della solidarietà. La società civile europea come può attivarsi per rivendicare un modello di gestione delle migrazioni tenga al centro diritti fondamentali, solidarietà e rispetto della vita umana?

 

Evento pubblico

Un approccio femminista alla giustizia. Incontro con Lepa Mlađenović

 

Rovereto, 24 giugno 2024

Lepa Mlađenović, femminista, tra le fondatrici delle Donne in Nero di Belgrado e attivista per i diritti della comunità LGBT+, è stata una delle figure più importanti del movimento contro la guerra in Serbia. Prima, durante e dopo le guerre di dissoluzione jugoslava, Lepa ha continuato a intessere relazioni con donne e attiviste in tutti i paesi della regione, in Italia e a livello internazionale. In occasione della mostra fotografica di Mario Boccia “Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo ” esposta al Museo Storico Italiano della Guerra fino al 10 settembre 2023, un doppio appuntamento  con Lepa Mlađenović per riscoprire insieme il ruolo dell’attivismo e della partecipazione dal basso nella costruzione di relazioni internazionali più umane.

 

Evento pubblico

Solidarietà internazionale para siempre – Incontro con Lepa Mlađenović

 

Rovereto, 23 giugno 2023

Un dialogo attorno a alcune parole cardine per raccontare, pensare e rafforzare l’attivismo transnazionale e le relazioni tra Italia e Balcani. Con Lepa Mlađenović, femminista, attivista per i diritti della comunità LGBT+ e tra le fondatrici delle Donne in Nero di Belgrado e Mario Boccia, fotografo, autore della mostra Sarajevo 1992-1996. L’assedio più lungo  co-organizzata da OBCT. Evento realizzato in collaborazione con il Museo storico italiano della guerra di Rovereto. 

 

Evento di disseminazione a Zagabria

Transnational solidarities in the Balkans: migration justice worldmaking

Zagabria, 19 giugno 2023

 

Evento di disseminazione del progetto TraPoCo “Transnational Political Contention and the protection of rights and democracy in Europe”. L'evento si concentrerà sulla rotta migratoria dei Balcani occidentali per discutere della capacità degli attori della società civile europea di sfidare dal basso le politiche di frontiera dell'UE, degli sforzi per proporre narrazioni alternative su migrazioni e asilo, del lavoro congiunto per costruire uno spazio politico europeo di solidarietà. Evento ibrido.

 

Seminario per studenti

The Balkan Route: Information, Training and Research for Transnational Solidarity

 

Forlì, 13 giugno 2023

Seminario GlocalEAST - Workshop on Migration, Border and Diaspora Studies in East-Central Europe, realizzato nell'ambito del Master Degree in East European and Eurasian Studies, Università di Bologna. 

 

Webinar

What avenues for environmental struggles in Europe?

Online, 12 giugno 2023

 

Come dimostra la campagna transnazionale Save the Blue Heart of Europe per proteggere gli ultimi fiumi selvaggi d'Europa, le mobilitazioni ambientali transnazionali possono avere successo. Quali sono gli ingredienti del successo e quali sono le nuove strade per le lotte ambientali in Europa? 

 

Evento di policy europeo

Transnational Political Contention and the protection of rights and democracy in Europe

Bruxelles, 7 giugno 2023

 

Conferenza finale del progetto TraPoCo “Transnational Political Contention and the protection of rights and democracy in Europe”. Nel corso di tre anni, il progetto ha esplorato il ruolo delle mobilitazioni, della solidarietà e dell’azione collettiva transnazionale nel rafforzare la democrazia e lo spazio di diritti nell’UE e nei paesi membri attraverso alcuni casi studio (ambiente, migrazioni, diritti sociali e sindacali, spazio civico). L’evento è l’occasione per condividere i risultati del lavoro di ricerca del Network con esponenti della società civile europea e decisori politici, con particolare attenzione alle implicazioni di policy a livello europeo. Evento ibrido.

 

Talk

Finding home. Mostra fotografica di Chiara Fabbro

Firenze, 5 maggio 2023 

 

Opening di “Finding Home” - Le vite sospese di donne, uomini e bambini lungo la rotta balcanica - mostra fotografica della fotoreporter Chiara Fabbro, Venerdì 5 maggio alle ore 18 a Firenze. Con un talk introduttivo a cura della ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Firenze Chiara Milan che presenterà i risultati della ricerca del progetto Trapoco. Transnational Political Contention in Europe

 

Conferenza internazionale

Activism

Cluj-Napoca - Romania, 4-5 maggio 2023

 

Presentazione della ricerca TRAPOCO Transnational Political Contention in Europe: Exploring Activism, Participation and Empowerment nell'ambito della conferenza internazionale Activism organizzata dal Center for the Study of Democracy, Center for the Comparative Study of Migration, Political Science Department, College of Political Science Public Administration and Communication, Babes-Bolyai University

 

Seminario per giornalisti

Minacce alla libertà giornalistica, diffamazione e SLAPP

 

Milano, 3 maggio 2023

In occasione del World Press Freedom Day, mercoledì 3 maggio due momenti di formazione con Fondazione Stelline e Ordine dei Giornalisti Lombardia. Partecipazione di Rossella Vignola, di OBC Transeuropa che presenterà le querele temerarie (SLAPP) in una prospettiva europea illustrando in particolare il ruolo della mobilitazione transnazionale che ha spinto la Commissione UE a presentare le sue proposte anti-SLAPP 

 

Talks alla European Works Council Conference 

European Works Council (EWC) Conference

 

Dublino, 29 - 31 marzo 2023

 Roland Erne (University College Dublin) è stato invitato a fare due interventi nell'ambito della European Works Council (EWC) Conference  a Dublin, organizzata dalla EWC Academy  tra il 29 e il 31 marzo 2023. Il suo intervento si concentrerà sul sistema di relazioni industriali in Irlanda da una prospettiva comparativa e sul caso Ryanair: l'European Employee Representative Committee come un esempio critico di relazioni di lavoro transnazionali. La sua presentazione si rifà anche all'articolo scritto con Darragh Golden pubblicato su European Journal of Industrial Relations‘Ryanair pilots: Unlikely pioneers of transnational collective action’ .

 

Policy forum regionale 

Civil society, political contention and European Enlargement 

Belgrado, 2 marzo 2023

 

L’Università di Belgrado, OBC Transeuropa e il Centro Studi di Politica Internazionale, organizzano un evento di policy per discutere del processo di integrazione europea della Serbia e dei Balcani occidentali, analizzando in particolare il ruolo degli attori della società civile (ONG, organizzazioni locali, movimenti sociali, etc.) attivi in diversi ambiti, primo tra tutti quello ambientale.

 La registrazione dell’evento è disponibile qui . Leggi anche il Policy paper presentato in occasione della conferenza.

 

Seminario per la società civile

EqualRights4All: seminario per l’advocacy europea in materia di antidiscriminazione

Milano, 12 febbraio 2023

 

Il sistema europeo multilivello di tutela dei diritti fondamentali, il processo decisionale europeo e le direttive europee in materia di anti-discriminazione offrono diverse opportunità per le attiviste e  gli attivisti che lavorano per i diritti umani e sui temi dell'antidiscriminazione. Si tratta di strumenti spesso sconosciuti e che difficilmente arrivano tra le mani delle e degli attivisti che lavorano a livello locale e nazionale. A cura di OBC Transeuropa, in collaborazione con ACET. Associazione per la cultura e l'etica transgenere.