EqualRights4All: seminario per l’advocacy europea in materia di antidiscriminazione

Il sistema europeo multilivello di tutela dei diritti fondamentali, il processo decisionale europeo e le direttive europee in materia di anti-discriminazione offrono diverse opportunità per le attiviste e  gli attivisti che lavorano per i diritti umani e sui temi dell'antidiscriminazione. Si tratta di strumenti spesso sconosciuti e che difficilmente arrivano tra le mani delle e degli attivisti che lavorano a livello locale e nazionale

A livello europeo esistono diversi canali per partecipare attivamente alla formazione delle politiche e influenzare il lavoro delle istituzioni. Si tratta di strumenti spesso sconosciuti, che restano confinati nella cosiddetta ‘Bruxelles bubble’ e difficilmente arrivano tra le mani delle e degli attivisti che lavorano a livello locale.

Il seminario Equal rights for all ha la finalità di sostenere le realtà locali, le organizzazioni della società civile, le cittadine e i cittadini attivi sui temi dell’antidiscriminazione nella comprensione degli spazi di mobilitazione e influenza sfruttando i canali offerti dal sistema multilivello europeo di tutela dei diritti umani, dal decisionale europeo e dalle reti della società civile europee e transnazionali.

Con il seminario si intende:

  • fornire una conoscenza dell’ABC delle istituzioni europee e delle normative anti-discriminazione;
  • presentare il funzionamento del sistema multilivello europeo di protezione dei diritti fondamentali;
  • offrire una panoramica degli strumenti per promuovere le proprie istanze nell’agenda europea;
  • esplorare le opportunità e gli spazi per l’advocacy in Europa attraverso l’esame di alcuni casi studio ed esempi concreti di esperienze e casi di successo.

Il seminario si svolgerà domenica 12 febbraio dalle 14:00 alle 17:00 a Milano, presso "Milano Business Center", Via Mauro Macchi, 8. 

 

logo Erasmus+ Unione Europea

Seminario organizzato nell'ambito del progetto Transnational Political Contention in Europe , cofinanziato dal programma Erasmus Plus, Azione Jean Monnet. In collaborazione con Associazione per la Cultura e dell'Etica Transgenere (ACET)

 

Partecipazione gratuita.

Formatrice:

Rossella Vignola, project manager presso l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa e Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento con un background di ricerca su tematiche legate alla società civile, migrazioni, politiche europee, partecipazione. Ha coordinato il progetto Ingrid. Intersecting Grounds of antidiscrimination in Italy promosso dal Centro per la Cooperazione Internazionale.

Costi: Gratuito.