Finding home. Mostra fotografica di Chiara Fabbro

Opening di “Finding Home” - Le vite sospese di donne, uomini e bambini lungo la rotta balcanica - mostra fotografica della fotoreporter Chiara Fabbro, Venerdì 5 maggio alle ore 18 a Firenze. Con un talk introduttivo a cura della ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Firenze Chiara Milan che presenterà i risultati della ricerca del progetto Trapoco. Transnational Political Contention in Europe

Bosnia ed Erzegovina 2021. Sono migliaia le persone che ogni anno cercano di raggiungere l’Europa seguendo questa rotta. Vengono prevalentemente da Afghanistan e Pakistan, ma molti sono anche coloro che arrivano da altri Paesi, quali Iran, Iraq o Siria. Fuggono da conflitti, persecuzioni o privazioni e sono alla ricerca di una vita dignitosa. Da quando la rotta ha iniziato ad attraversare la Bosnia ed Erzegovina, nel 2018, il Paese è diventato per loro una fermata obbligata. Uomini, donne e bambini vengono infatti regolarmente respinti quando cercano di attraversare il confine con la Croazia, nel cosiddetto "game". Sono frequenti i resoconti di respingimenti violenti e la maggior parte delle persone riferisce di aver tentato il "game" molteplici volte. Costretti a vivere per mesi nei corridoi freddi e anneriti degli edifici abbandonati e negli accampamenti di fortuna, in un limbo dove il tempo sembra essersi congelato.

La mostra è patrocinata da ICS - Consorzio Italiano di Solidarietà.
L'opening sarà accompagnato da un talk con la ricercatrice della Scuola Normale Superiore di Firenze Chiara Milan che presenterà i risultati di ricerca del progetto Trapoco. Transnational Political Contention in Europe.

La mostra resterà visitabile a Laboratorio 13 fino al 12 Maggio.

 

In collaborazione con il progetto Transnational Political Contention in Europe , cofinanziato dal programma Erasmus Plus, Azione Jean Monnet.