Workshop: Dialogare con l'Unione europea

Un seminario interattivo per scoprire gli strumenti e le opportunità a disposizione dei cittadini europei per partecipare attivamente alla politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni

L’Unione europea viene spesso descritta come un’istituzione distante e inaccessibile. In realtà, i cittadini europei hanno molti strumenti e opportunità per essere coinvolti attivamente nella politica europea e influenzare il lavoro delle istituzioni, di cui spesso non sono a conoscenza.

Il seminario, tenuto da Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBCT/CCI, è rivolto a studenti, cittadini, giornalisti, amministratori locali e rappresentanti di associazioni non governative della società civile, con l’obiettivo di introdurre al funzionamento delle istituzioni europee e in particolare al ruolo del Parlamento europeo a partire dal caso delle politiche per l’anti-discriminazione.

Con il seminario si intende fornire conoscenze sulle opportunità offerte dalle istituzioni europee per promuovere le proprie istanze nell’agenda europea, nonché competenze per sfruttare gli spazi per l’azione politica a livello europeo e attivare reti di collaborazione con soggetti di altri Paesi europei.

Il workshop della durata di 3 ore (dalle 17.00 alle 20.00) utilizzerà una modalità didattica non frontale e farà ricorso anche ai materiali del modulo didattico sviluppato da OBCT sulla piattaforma di e-learning moodle .

Tra i contenuti che verranno toccati dal seminario vi saranno: le competenze dell’UE; il processo legislativo ed il lavoro del Parlamento europeo; le normative europee anti-discriminazione; le opportunità e gli interlocutori per l’azione politica dal basso.

Programma del seminario:

Saluti e introduzione:
p. Luciano Larivera, Centro Veritas
Intervengono:
Stefan Čok, Dialoghi europei
Gianfranco Schiavone, Consorzio Italiano di solidarietà
Seminario interattivo a cura di:
Luisa Chiodi, OBCT/CCI

* Verranno riconosciuti crediti formativi ai giornalisti e un attestato di partecipazione agli insegnanti.

La partecipazione all'evento è gratuita. Registrazione obbligatoria tramite EventBrite .

L'evento fa parte del progetto Il Parlamento dei diritti,  co-finanziato dall'Unione europea.

Formatore/i: Luisa Chiodi, direttrice scientifica di OBCT/CCI
Modalità iscrizione:

Registrazione tramite EventBrite .

Costi: Gratuito